In una contrada di Nardò, Corillo, si trova uno dei labirinti più belli d’Europa
L’imprenditore Sergio Scorza si circonda di bellezza, valorizzando le Terre di Corillo
Dal 1996 ad oggi, l’imprenditore neretino Sergio Scorza lavora senza sosta alla creazione di un luogo speciale. All'interno della sua dimora, circondata da 120 ettari di territorio, trovano spazio la chiesa settecentesca di S. Michele Arcangelo, resti di architettura basiliana ed uno splendido giardino segreto. Ed è proprio per raggiungere questo meraviglioso giardino che, nel 2014, è stato creato questo incredibile labirinto, progettato dalla società NCB Architettura di concerto col paesaggista Giuseppe Baldi.
Questa fantastica opera ricorda i labirinti presenti nel Parque de Capricho e nel Parque Forestal de Valdebebas Felipe IV a Madrid e del Parcqu Sao Roque a Porto. A Corillo, che è una storica contrada del territorio di Nardò, va dunque in scena la forza delle scuole labirintiche spagnole e anglosassoni che ben si sposano con l’architettura storica salentina. Siamo davanti, quindi, ad un labirinto dal sapore multiculturale, un labirinto del mondo.
Resta il rammarico che si trovi all’interno di una residenza privata e che non sia visibile dall’esterno in alcun modo: sarà necessario stringere amicizia con il proprietario per poterne fruire tutta l’incantevole bellezza.