Monteroni, nuova vita per il Velodromo degli Ulivi
Nuovi fondi e interventi per completare la riqualificazione dello storico impianto sportivo salentino
Un ulteriore passo avanti verso il riuso del Velodromo degli Ulivi di Monteroni, uno degli impianti sportivi più storici del Salento. Grazie all'impegno della Provincia di Lecce, saranno presto disponibili nuove risorse per completare l'intervento di riqualificazione.
Con una proposta del presidente Stefano Minerva, è stato approvato lo schema di Convenzione con il Comune di Monteroni, che prevede l'utilizzo di circa 500mila euro di economie residue derivanti dal progetto precedente, finanziato con circa 2 milioni di euro. Tali fondi erano stati destinati al ripristino delle opere vandalizzate e alla rifunzionalizzazione dell'impianto.
I nuovi interventi riguarderanno il completamento delle tribune esistenti, la realizzazione di nuove scale e l'adeguamento del piano terra della palazzina. La Convenzione dovrà ora essere approvata dal Comune di Monteroni, che sarà anche incaricato di redigere la proposta progettuale.
Il presidente della Provincia, Stefano Minerva, ha espresso soddisfazione:
Questo investimento rappresenta un ulteriore segnale dell'attenzione della Provincia verso la comunità di Monteroni e l'intero territorio. Puntiamo a restituire una struttura moderna e pienamente fruibile al più presto.
Con questo intervento, il Velodromo degli Ulivi si avvicina a diventare nuovamente un punto di riferimento per lo sport nel Salento. Il Velodromo fu costruito nel 1972 grazie all'allora sindaco di Monteroni Mario Marini. Questa struttura divenne celebre nel 1976, quando ospitò i Campionati Mondiali di Ciclismo su Pista, durante i quali Francesco Moser conquistò la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale.