header logo

I problemi della Tribuna Centrale

Nell'edizione odierna del Nuovo Quotidiano di Puglia si ribadisce che per quanto riguarda il restyling della struttura non ci saranno problemi, e probabilmente già il mese prossimo si manderà in gara il primo lotto in modo da scegliere l'azienda che realizzerà i lavori.

Per la copertura però, il percorso è molto più difficoltoso e si andrà per gradi, aspettando il Pfte. Ma c'è una novità. Per serrare i tempi, Ferrarese lancerà la gara direttamente tramite la procedura negoziata, con la società Sport e Salute che è stata accantonata.

Curva nord Lecce

La decisione preferita da Ferrarese, allo stato attuale, si conferma quella di non procedere più a spicchi ma di avere a disposizione tutto l'impianto. Questo consentirebbe, in teoria, di ultimare tutto entro i Giochi del Mediterraneo.

In relazione alla copertura della Tribuna Ovest, si era parlato anche di rifarla e integrarla al resto, ma con le nuove norme di prevenzione sismiche, se oggi dovesse essere toccata la ci potrebbero essere ulteriori ritardi.

Due curve rimarrebbero scoperte, o forse una

Per evitare ulteriori ritardi dunque, si pensa di mantenere la copertura della Tribuna Centrale, ristrutturandola, mentre:

Per le altre parti si procede con la costruzione cominciando dal settore Est. Si è stimato che affidando il lavoro di copertura a giugno 2025, si partirebbe con gli scavi per le fondazioni e i pilatri. 

La copertura in quanto tale, essendo struttura metallica, va invece ordinata a chi la deve fornire, la deve progettare, realizzare e spedire. Questo vuol dire che prima di fine ottobre-novembre 2025 la copertura non può essere realizzata. Per l'area della Est si finirebbe così a marzo-aprile 2026, quasi a ridosso dei Giochi.

La soluzione? Potrebbe essere quella di infilare la costruzione della copertura di una delle due curve in coda alla parte Est, ma una delle due ne rimarrebbe comunque esclusa. Ipotesi comunque che potrebbe non essere presa in considerazione se l'azienda non avrà tutto lo stadio a disposizione.

Notizie correlate
Marchwiński torna a giocare, a segno anche un pupillo di Corvino: ecco chi
Ex convento delle Stimmatine, iniziati i lavori: ecco cosa diventerà

💬 Commenti