header logo

Arrivati ad una certa età, parecchi calciatori decidono di iniziare a pensare al loro futuro. Molti vogliono rimanere nel calcio ed allora si iscrivono ai vari corsi per diventare allenatori o dirigenti

Il comunicato ufficiale

Sul sito di Assocalciatori è stata pubblicata una nota ufficiale nella quale si indicano modalità ed elenco nomi di partecipanti a questo corso, che permette di allenare solo alcune in determinate categorie. Ecco di seguito il comunicato: 

Prosegue a Coverciano il “Corso Speciale Combinato Licenze C e D per l’abilitazione ad Allenatore UEFA B”, percorso formativo organizzato da AIC e Settore Tecnico e riservato a “calciatori professionisti e calciatrici di livello nazionale”.

 Il programma didattico prevede un totale di 152 ore di lezione, di cui 116 in presenza a Coverciano. In caso di esito positivo degli esami finali, che si terranno ad ottobre dopo la parte online prevista a settembre, gli allievi otterranno la qualifica UEFA B che consentirà loro di essere tesserati come collaboratori tecnici in Serie A e B e come allenatori in seconda in Serie C, oltre a poter guidare tutte le prime squadre fino alla Serie D inclusa.

Bonucci e Ceesay

L’elenco completo 

 Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:

Maria Grazia Balbi, Lucas Biglia, Leonardo Bonucci, Antonio Cinelli, Daniel Ciofani, Matteo Ciofani, Dario D'ambrosio, Ciro De Franco, Fabio De Luca, Mobido Diakhitè, Davide Di Gennaro, Manuel Giandonato, Abel Gigli, Enrico Guarna, Dominique Malonga, Marco Mancosu, Domenico Marchetti, Gaetano Masucci, Marco Modolo, Luca Mora, Gabriel Paletta, Andrea Paolucci, Alice Parisi, Gianluca Pegolo, Michele Pellizzer, Eleonora Petralia, Pasquale Rainone, Vasco Regini, Giovanni Ricciardo, Nicola Rigoni, Federica Russo, Pasquale Schiattarella, Raffaele Schiavi, Daniele Sciaudone, Lorenzo Staiti, Emanuele Suagher, Massimiliano Tagliani, Angelo Tartaglia, Fernando Tissone, Antonio Zito ed Ervin Zukanovic. 

Le dichiarazioni di Marco Mancosu

Qualche giorno fa, l'ex capitano del Lecce ha parlato così ai microfoni di Radio Serie A:

Ho sempre voglia di giocare a calcio, lo farei anche ora sotto casa. Ora devo capire ed essere onesto per comprendere se sono in grado di dare il 100% per una nuova esperienza. Gli stimoli ci sono, però tutto dipende da come sto fisicamente.

Ho sempre avuto la passione di fare l’allenatore, dipende da quello che deciderò. Ora sono in fase riflessiva. Sulla tattica  Liverani mi ha insegnato tanto. Per la gestione del gruppo, Ranieri è stato il top. Nessuno come lui. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Lecce-Pescara, accordo totale per Lemmens: ecco tutte le clausole. E non finisce qui...

💬 Commenti