Lutto nel mondo del calcio: è morto Aldo Agroppi all'età di 80 anni
L'ex centrocampista di Torino, Pisa e Fiorentina conta più di 200 presenze in serie A
Lutto nel mondo del calcio. All'età di 80 anni si è spento Aldo Agroppi. Il centrocampista conta oltre 200 presenze in serie A con le maglie di Fiorentina, Pisa e Torino. Terminata la carriera da giocatore, intraprese quella da allenatore, sulle panchine di Pisa, Perugia (tre volte), Padova, Fiorentina (due volte), Ascoli e Como. Lontano dai campi di gioco dal 1993, Aldo Agroppi era ricoverato all'ospedale di Piombino per una polmonite.
Leggenda soprattutto nel Torino
Il nome di Aldo Agroppi è legato soprattutto al Torino. Con i granata, infatti, ha vinto due Coppa Italia ('67-'68 e ‘70-71) contribuendo da protagonista ai primi successi di quello che poi sarà il Grande Torino. Nella sua carriera da giocatore può contare anche cinque presenze con la maglia azzurra della nazionale, con cui ha esordito il 17 giugno 1972 in un amichevole contro la Romania (partita terminata 3-3).
Terminata nel 1977 la carriera da giocatore, inizia l’anno successivo quella da allenatore. Nelle sue esperienze da tecnico, i risultati più importanti ottenuti sono: una promozione in A con il Pisa ('81-'82) e un quarto posto con la Fiorentina ('85-'86). Da allenatore viene anche squalificato per otto mesi nello scandalo Toto-nero bis, mentre durante l'esperienza a Padova ('83-'84) si dimette dopo solo tre mesi per problemi di depressione.
Opinionista anti-juventino
Dopo la carriera da allenatore, Aldo Agroppi intraprese quella da opinionista televisivo. Collaboratore soprattutto per Calciomercato.it e Radio Sportiva, è stato ospite saltuariamente anche de “La Domenica Sportiva”. Da buona leggenda del Torino era noto per la sua anti-juventinità, ed in particolare per i dibattiti con Marcello Lippi, allora allenatore dei bianconeri