header logo

La nuova stagione è alle porte e l'obiettivo per tutti i giocatori del Lecce è quello di raggiungere Marco Mancosu: il centrocampista sardo è stato l'ultimo bomber giallorosso a superare le 10 reti stagionali portandosi a ben 14 marcature nella stagione 2019/2020, quella della risalita. 

Il record di Marco Mancosu

Il centrocampista è stato bomber giallorosso in tutte le categorie con cui ha vestito la maglia del Lecce (Serie C, Serie B e Serie A), ma è successo proprio nella massima competizione italiana che ha raggiunto il suo apice: 14 gol, ben 0,42 a partita e un gol ogni 174 minuti. 

Quali calciatori del Lecce possono eguagliare o superare Mancosu

L'obiettivo per i giocatori del Lecce è quello di raggiungere Mancosu e magari superarlo. Chi può farlo? Naturalmente a portare il peso sulle spalle è Nikola Krstovic. Attaccante protagonista della scorsa e della prossima stagione, capace di andare a rete lo scorso anno per 7 volte (più almeno altre 2 attribuite come autogol agli avversari). 

Quella di Krstovic è una mission possible perché ha nelle corde i colpi per poter raggiungere traguardi così importanti, inoltre quest'anno avrà una stagione in più nel calcio italiano, un ritiro completo effettuato con i salentini e una squadra che lo supporterà pienamente in questo suo processo di crescita.

Quello delle 14 marcature è un obiettivo che ha sfiorato nella stagione 22/23 con la maglia della Dunajska Streda poiché ha raggiunto quota 12. In realtà ha segnato di più considerando anche le altre competizioni a cui ha partecipato lo stesso anno. Ma è nella stagione 18/19 che ha dato il meglio di sè sotto porta realizzando 17 gol con lo Zeta Golubovac.

Altri campionati, sicuramente, ma l'istinto è sempre lo stesso, probabilmente da affinare in Serie A.

Chi altri potrebbe avvicinarsi? Lo stesso Marchwinski che tra l'altro giocherebbe in un ruolo simile a quello di Mancosu, anche se in sistemi di gioco differenti, e che lo scorso anno ha raggiunto quota 8 gol. La confidenza c'è, bisogna capire cosa accadrà in Italia.

Quale l'ultimo bomber del Lecce prima di Mancosu?

Andando indietro nel tempo, bisogna arrivare alla stagione 2004/05 quando Mirko Vucinic ha raggiunto le 19 reti in campionato viaggiando alla velocità di una rete ogni 101 minuti giocati e alla media di 0,68 gol a partita. Vent'anni fa dunque, un altro montenegrino faceva furore in Serie A.

Il re è lui, insieme a Javier Chevanton che l'anno prima aveva raggiunto la stesa quota ma in più partite, viaggiando alla velocità di 137 minuti/gol.

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Coppa Italia al via. Questa sera il Lecce conoscerà il suo avversario

💬 Commenti