Arresto del latitante Giovanni Parlageli, esponente del clan mafioso Tornese-Padovano
L'arresto di Giovanni Parlageli segna un duro colpo al clan mafioso Tornese-Padovano, attivo nel traffico di droga e nelle estorsioni nel Salento
Chi è il clan Tornese-Padovano
Il clan Tornese-Padovano è uno dei principali gruppi mafiosi operanti nella regione Puglia, in particolare nel Salento. Questa organizzazione criminale si inserisce nel contesto della criminalità organizzata pugliese, spesso associata alla Sacra Corona Unita (SCU), la mafia locale nata negli anni '80.
Prende il nome dai due principali esponenti storici che hanno fondato e diretto la cosca. Nel tempo, è diventato una delle fazioni più temute e influenti all'interno della Sacra Corona Unita, distinguendosi per il controllo di attività illecite come il traffico di droga, l'estorsione, il riciclaggio di denaro, e il controllo del territorio tramite il racket.
Nonostante gli arresti e i colpi subiti, il clan continua ad avere una presenza rilevante nel Salento, anche se la continua pressione investigativa ha ridotto la sua capacità operativa rispetto al passato.