header logo

Dele Alli al Como: l’ex stella del Tottenham approda in Serie A

Dopo due settimane di prova e allenamenti, il Como ha deciso di puntare su Dele Alli. La squadra lombarda ha annunciato che il centrocampista inglese sarà tesserato ufficialmente, confermando l’accordo dopo le valutazioni positive dell’allenatore Cesc Fàbregas

La notizia è stata riportata anche dal noto insider di mercato Fabrizio Romano, che su X (ex Twitter) ha dichiarato: 

“HERE WE GO! Il Como accetta l'accordo di contratto di Dele Alli; tutto fatto con effetto immediato. Dopo un periodo di di convincenti allenamenti con la squadra, Dele sottoscriverà domani pomeriggio un contratto fino al 2026, con opzione per il 2027 attivabile in base alle presenze…dopo Spurs, Everton e Besiktas, Dele Alli apporda in serie A sotto la guida tecnica di Cesc Fabregas”

como fabregas

La carriera di Dele Alli: una stella che cerca di ritrovare la luce

Dele Alli, nato l’11 aprile 1996 a Milton Keynes, è stato uno dei talenti più promettenti del calcio inglese nell’ultimo decennio. Cresciuto calcisticamente nel MK Dons, dove ha fatto il suo debutto a soli 16 anni, si è imposto come uno dei migliori giovani della League One (terza divisione inglese). Con la maglia del MK Dons, Alli ha collezionato 88 presenze e 24 gol, attirando l’attenzione del Tottenham Hotspur, che lo acquistò nel 2015 per circa 5 milioni di sterline.

Il passaggio al Tottenham

Allo Spurs, Alli ha vissuto il periodo migliore della sua carriera, diventando una delle pedine fondamentali del progetto di Mauricio Pochettino. Tra il 2015 e il 2022, ha totalizzato 181 presenze in Premier League, segnando 51 gol e fornendo 37 assist. È stato nominato due volte PFA Young Player of the Year (2016 e 2017) e ha giocato un ruolo cruciale nella cavalcata del Tottenham fino alla finale di Champions League nel 2019. Con la maglia della nazionale inglese, Alli ha collezionato 37 presenze e 3 gol, partecipando al Mondiale 2018 in Russia, dove l’Inghilterra si è fermata in semifinale.

Ultimi anni in giro tra Inghilterra e Turchia

Negli ultimi anni, però, la carriera di Alli ha subito una brusca frenata. Problemi fisici, un calo di rendimento e difficoltà a ritrovare la continuità lo hanno portato a lasciare il Tottenham nel 2022 per trasferirsi all’Everton. Qui, però, le cose non sono andate secondo le aspettative, con sole 13 presenze in Premier League. Un prestito al Besiktas nella stagione 2022/23 non è riuscito a rilanciarlo, e ora, a 28 anni, Alli cerca di rimettersi in gioco in una realtà completamente nuova come il Como.

Cosa può portare Dele Alli al Como?

Dele Alli è un centrocampista offensivo dalle caratteristiche uniche. Dotato di grande visione di gioco, capacità di inserimento e abilità nel concludere a rete, ha dimostrato in passato di poter essere letale sia come rifinitore che come finalizzatore.       Sebbene negli ultimi anni non sia riuscito a esprimere il suo potenziale, la qualità tecnica e l’esperienza che porta con sé potrebbero fare la differenza in Serie A.

Con un allenatore come Fàbregas, ex centrocampista di caratura mondiale, Alli potrebbe ritrovare la motivazione e la fiducia necessarie per rilanciarsi. Il Como spera che il suo talento, abbinato a un nuovo contesto meno pressante rispetto ai top club europei, possa trasformarsi in un’arma decisiva per la lotta salvezza.

Ora, tutto dipenderà dalla volontà e dalla condizione fisica di Alli. Se riuscirà a ritrovare la brillantezza che lo ha contraddistinto negli anni migliori, il Como potrebbe aver fatto uno dei colpi più interessanti della stagione

La sfida è lanciata: sarà il lago di Como a fare da sfondo alla rinascita di Dele Alli?

Lecce: la situazione sanitaria di Filip Marchwiński
Elezioni FIPAV: l'unico candidato alla presidenza è un pugliese

💬 Commenti