Esposito su insulti razzisti: "15-20 deficienti, bifolchi leccesi"
Ultime news Lecce-Napoli
A Napoli, nonostante la vittoria per 4 a 0, non sono ancora sazi e continuano a scrivere e a commentare la partita di Sabato scorso nella sua totalità. Ai commentatori e agli opinionisti partenopei è calata la vista quando dal settore ospiti sono partiti fumogeni e chissà quali altri gadget verso la curva sud, settore notoriamente dedicato alle famiglie e ai bambini. E si è abbassato l'udito quando li hanno persino invitati a caricare, cercando dunque lo scontro fisico violento contro un settore non dedito a queste “faccende da ultrà”. Stesso problema fonico quando hanno cantato “siete albanesi” o altre amenità varie.
Intanto, per chi ancora non lo sapesse in Italia, dare degli albanesi ai leccesi non è considerato un insulto razzista dal popolo salentino, anche se l'intento dei tifosi del Napoli era proprio quello. E non lo sarà mai. Anzi, la Curva Nord canta con orgoglio questo legame con un popolo che ha alzato la testa dopo i tremendi fatti degli anni '90.
Il giornalista Paolo Esposito ha definito “bifolchi” e “deficienti” alcuni tifosi del Lecce
Ad ogni modo, il giornalista Paolo Esposito ha parlato in Area Napoli, un format, non si sa se streaming o tv, dei cori dei leccesi definendoli “bifolchi” e “deficienti”. Ecco quanto riportato da areanapoli.it:
"A Lecce , il pubblico giallorosso, si è inchinato a questo Napoli, dopo la giusta pesante sconfitta dei loro beniamini! Solo 15/20 deficienti/ bifolchi/ leccesi, provincialotti, che già a metà secondo tempo quando già erano sotto di 2 gol e poi a fine gara , sotto stavolta di 4 gol , hanno fatto ridicoli cori del tipo "noi non siamo napoletani " ! E menomale! Pure le pulci hanno la tosse!!! Vi piacerebbe essere napoletani , eccome! Ma purtroppo per voi, non lo siete!".
"Quando voi provinciali anonimi, parlate di Napoli, la città più bella al mondo, capitale europea per cultura e storia , dovete sciacquarvi la vostra boccaccia con il bicarbonato di sodio , meglio ancora con la candeggina!"
"A Torino mercoledì sera vi ha 'derubato' la Juventus , battendovi con 1 gol fasullo , mentre il Napoli ha comandato e dominato a Lecce ammutolendo lo Stadio di via Del Mare!"
"Dovevate soltanto alzarvi in piedi , battergli le mani e tornarvene "mogi mogi" nelle vostre case e niente più!".
Leggi la risposta del nostro direttore: Lecce-Napoli, insulti razzisti: la nota di Francesco Romano