Infortunio Sansone: esito strumentali e tempi di recupero
L'attaccante del Lecce, out contro l'Atalanta, si è sottoposto ad esami strumentali: ecco l'esito
Indisponibile oggi contro l'Atalanta, Nicola Sansone si è fermato in allenamento nella giornata di giovedì a causa di un fastidio muscolare e si è sottoposto ad esami strumentali. L'esito è stato comunicato dalla società salentina con una nota ufficiale.
L'U.S. Lecce comunica che il calciatore Nicola Sansone si è sottoposto ad esami strumentali, presso lo Studio Radiologico "Quarta Colosso " di Lecce, che hanno evidenziato una lesione di basso grado del soleo destro.
Cosa è una lesione di basso grado del soleo
Una lesione di basso grado del soleo è una rottura di poche fibre muscolari all'interno di un fascio muscolare. Il soleo è un muscolo situato nella parte posteriore della gamba, sotto il gastrocnemio. È responsabile della flessione plantare del piede, un movimento che viene utilizzato per camminare, correre e saltare.
Le lesioni di basso grado del soleo sono spesso causate da un movimento eccentrico, che si verifica quando un muscolo si contrae mentre si allunga. Ciò può accadere quando si corre, si salta o si cambia direzione rapidamente.
I sintomi di una lesione di basso grado del soleo includono:
- Dolore acuto, che può essere accompagnato da un crampo
- Gonfiore e arrossamento nella zona della lesione
- Difficoltà a camminare o correre
Il trattamento di una lesione di basso grado del soleo è solitamente conservativo.
Tempi di recupero previsti per l'infortunio di Nicola Sansone
Una lesione di basso grado del soleo destro si recupera in circa 1-2 settimane. In questo periodo è importante seguire le indicazioni del medico o del fisioterapista, che solitamente prevedono:
- Riposo dall'attività fisica che ha causato la lesione
- Applicazione di ghiaccio per ridurre il dolore e l'infiammazione
- Uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Stretching leggero per mantenere la mobilità del muscolo
Nel corso di queste settimane, il muscolo inizierà a guarire e il dolore diminuirà progressivamente. È importante non forzare il muscolo durante il recupero, per evitare di peggiorare la lesione.