header logo

Il 25 novembre si celebra nel mondo la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, una ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.

Quest’anno #noino!2024, evento che il Salotto di Cultura “Galatina Letterata” dedica a tale giornata, ha un’immagine diversa. “Per evitare il sovrapponimento dei tanti eventi che si celebrano per l’occorrenza, abbiamo pensato di realizzare, per il giorno 24 novembre, la 1ª edizione di “WE RUN FOR WOMEN - Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”, una corsa non competitiva, per contrastare la violenza sulle donne, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione della Polizia di Stato e del Club Correre di Galatina” hanno dichiarato dall'associazione. 

I partecipanti percorreranno alcune strade del nostro centro storico dopo i saluti dei rappresentanti della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Comunale. Alla corsa può partecipare chiunque ami correre, oltre ai corridori iscritti ai club sportivi di corsa competitiva e non, e agli atleti della Polizia di Stato. 

noino2024
noino2024

“Per capire meglio quelli che sono i primi segnali di violenza abbiamo invitato la Polizia di Stato a presenziare con il Camper “Questo non è amore”. A bordo saranno presenti poliziotti altamente specializzati nel settore che illustreranno, per chi lo vorrà, quelli che sono gli strumenti per difendersi dalle tante forme di violenza fisica, psicologica, economica, verbale e digitale. Il camper stazionerà per tutta la mattinata, unitamente al gazebo della Polizia Scientifica, in Piazza Alighieri nei pressi della Fontana Monumentale. Chiunque avesse bisogno di consigli può rivolgersi a loro, risponderanno con competenza e professionalità a tutte le domande che vorrete porre” hanno dichiarato gli organizzatori.

“È importante partecipare per “rendere, (come leggiamo nel Vocabolario della Crusca), ancora più visibile un fenomeno altrimenti offuscato”, fenomeno che sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è dir poco. In questo anno si contano già 120 femminicidi! Davanti a queste morti dovremmo sentirci chiamati ad una responsabilità forte, vera. Facciamo sentire che Galatina è vicina, in un ideale abbraccio, a tutte quelle famiglie che hanno perso una figlia, una sorella, una madre, una moglie, una donna” hanno detto da Galatina Letterata.

Qui di seguito, per chi volesse partecipare, il percorso della corsa non competitiva con partenza ore 10.30: Piazza San Pietro, Piazza Alighieri (giro completo) Via Principe di Piemonte, Via Mazzini, Via Pascoli, Corso Luce, Piazza Alighieri, Piazza San Pietro, Via Garibaldi, Via Robertini, Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele II, Piazza San Pietro. Tale percorso sarà ripetuto per tre volte.

"I pomeriggi di Cultura Galatinese", il calendario degli eventi della "Società Operaia"
Chi fa meglio dopo le soste nazionali? Il Lecce ha solo una sconfitta in due anni

💬 Commenti