Serie A: l'attuale quota salvezza è la più bassa della storia
Secondo i dati forniti da Numericalcio, per mantenere la massima categoria quest'anno basterebbero soli 31 punti, mai così pochi nell'era dei tre punti
Quella a cui stiamo assistendo questa stagione è una lotta salvezza mai vista nell’era dei tre punti. La causa è sicuramente nelle diverse squadre che ne sono coinvolte, a cui si è aggiunta inaspettatamente un avversaria di lusso.
Anche la Roma lotta per non retrocedere
Infatti, alle squadre che ogni anno assieme al Lecce lottano per non retrocedere, al momento si è aggiunta la Roma di Claudio Ranieri. La prossima avversaria dei giallorossi si trova al momento al quindicesimo posto con 13 punti, a pari merito con i salentini e a soli due punti dalla zona calda, occupata al momento dal Como.
La proiezione riguardo la quota salvezza
Secondo le proiezioni proposte dal sito Numericalcio.it, pagina web che collabora con la Gazzetta dello Sport, per ottenere la permanenza in serie A basterebbero soli 31 punti. Seguendo tale proiezione, questa quota sarebbe la più bassa dalla stagione 2004-2005, anno in cui sono stati introdotti i tre punti. Tale dato andrebbe a pareggiare quello della stagione 2021-22, quando la Salernitana della coppia Walter Sabatini- Davide Nicola riuscì a salvarsi grazie ad una rimonta clamorosa nel finale di stagione ai danni del Cagliari, che retrocesse all'ultima giornata con 30 punti
.
È ancora presto per fare bilanci affrettati sul tema, ma sicuramente sono lontani gli anni in cui servivano i famigerati 40 punti per raggiungere aritmeticamente la salvezza.