Banda e lo Zambia: ecco cosa deve accadere perché torni subito a disposizione
Ultima partita del girone per lo Zambia di Banda, che ha ancora possibilità di passaggio del turno
Lameck Banda è impegnato in questi giorni con il suo Zambia nella Coppa D’Africa, competizione che si sta svolgendo in Costa D’Avorio.
L’esterno giallorosso ha giocato circa 20 minuti nella prima sfida pareggiata dai suoi contro il Congo, mentre domenica, quasi in contemporanea con Lecce-Juventus, è sceso in campo dal primo minuto contro la Tanzania, risultando tra i più positivi in campo, nonostante un deludente pareggio conquistato da parte della sua Nazionale.
Banda ha giocato per lo più sulla fascia destra, provando ad ubriacare il suo diretto marcatore con dribbling e velocità. Ha fornito diversi assist ai suoi compagni di squadra ma nessuno è riuscito a tramutarli in gol. Per fortuna sua, a due minuti dal termine, Daka ha pareggiato le ostilità e concesso una speranza per il passaggio del turno allo Zambia.
L’ultima partita contro il Marocco ed il regolamento
Mercoledì sera alle ore 21, lo Zambia affronterà il favorito e quotato Marocco per l’ultima partita del girone di qualificazione. In realtà, alla formazione di Lameck potrebbe bastare anche un pari nella prossima sfida dato che il regolamento di questa competizione prevede che, oltre alle prime due per ogni girone, passino il turno anche le quattro migliori terze.
Analizzando la situazione dei 6 gruppi, possiamo vedere come alcune terze abbiano addirittura un solo punto. Con un pareggio, quindi, lo Zambia potrebbe regalarsi uno storico passaggio del turno, in un girone tutt’altro che facile. Perfino una sconfitta con pochi gol di scarto non pregiudicherebbe del tutto gli ottavi di finale per la Nazionale di Banda.
Quanto manca al Lecce?
Certo, al ragazzo auguriamo ogni bene e sappiamo che questa competizione rappresenta per lui una vetrina molto importante. Di contro, però, sappiamo bene quanto Banda manchi al Lecce, soprattutto in questo periodo. Parliamo, infatti, di un giocatore capace di saltare l’uomo con facilità, sebbene debba ancora migliorare sotto diversi punti di vista, soprattutto nella scelta dell’ultima giocata.
Qualora lo Zambia di Banda non dovesse passare il turno, non è escluso che il ragazzo possa tornare a disposizione di D’Aversa già per la trasferta di Genova contro gli uomini di Giladino. Diversamente, invece, saranno da attenzionare le partite successive per capire quanto questo Zambia riuscirà a stupire il continente africano.