Lecce retrocesso? Ecco cosa ne pensa l'algoritmo Opta
Gli ultimi risultati del Lecce fanno ben sperare per il futuro del campionato
Squadre “sicure”
Opta non ha dubbi: Torino, Udinese ed Empoli non retrocederanno. Le percentuali relative alle possibilità retrocessione sono rispettivamente 1.31%, 3.24% e 4.22%.
Nemmeno il Genoa ed il Parma dovrebbero trovare grosse difficoltà a salvarsi, mentre il Monza potrebbe avere qualche grattacapo in più, con un 21% di possibilità di andare giù.
Nonostante un inizio non particolarmente fortunato, trovandosi attualmente al penultimo posto in classifica e con una sola vittoria in quattordici giornate, l'algoritmo ritiene che i brianzoli possano salvarsi facilmente, addirittura con 38.66 punti.
Nonostante la situazione critica della Roma, a pari punti con il Lecce, secondo l'algoritmo le possibilità che retroceda sono praticamente nulle, ovvero lo 0.99%.
Il Lecce e altre
Poi è bagarre salvezza. Lecce e Cagliari hanno rispettivamente il 31.74% ed il 37.69% di chance di ritrovarsi in zona rossa a fine anno, ma lotteranno fino alla fine e potrebbero farcela.
Arriviamo dunque alle tre retrocesse secondo Opta, ovvero quelle che hanno la maggior percentuale di possibilità di ritrovarsi terzultima, penultima e ultima che sono: Verona, Como e Venezia.
Queste tre squadra hanno rispettivamente hanno il 39%, 56% e 75% di possibilità di andar giù. L'algoritmo dunque è certo, il Verona lotterà insieme alle altre, mentre il Como incontrerà qualche difficoltà di permanenza ma alla fine tornerà in cadetteria. Spacciato invece il Venezia.
La media salvezza
Considerando le previsioni della classifica, i punti con cui una squadra potrà considerarsi salva sono circa 36.