Serie A, aggiornamento della quota salvezza: Lecce salvo se...
Terminato il turno scorso, abbiamo potuto fare i calcoli definitivi in relazione alla quota salvezza alla terz'ultima giornata di campionato
Ecco allora che le stime della quota salvezza sono le risultanze di una sequela di elaborazioni statistiche: l'attendibilità maggiore di tali previsioni sono in mano a Udstats, account brasiliano su X che si occupa di intercettare i suggerimenti statistici e capire quale potrà essere la linea di demarcazione che separerà dalla Serie A le ultime tre classificate in graduatoria.
Ebbene, nel momento in cui scriviamo, la quota salvezza si attesta fra i 34 e i 35 punti, in leggero rialzo rispetto alla settimana scorsa (e proprio perchè tutte, alla fine, sono andate a punti).
Qui in basso le varie elaborazioni: la probabilità, espressa in percentuale, va a dettare la quota salvezza: supponendo che un evento possa o non possa verificarsi (e, di fatto, non ci sono alternative a questo assioma…), i punti della quota salvezza sono quelli che si aggirano più vicino al 50%. Perché? E' subito detto: più cresce (o cala) la probabilità, più un evento è più (o meno) tendente - per definizione stessa – all’attuarsi.