Falcone pararigori: ecco quanti ne ha parati con la maglia del Lecce
Il numero uno giallorosso si conferma pararigori e a confermarlo c'è una statistica molto importante
Nella sconfitta di ieri contro il Como, l'unica nota positiva della squadra di Marco Giampaolo è stato Wladimiro Falcone. Il portiere giallorosso con una serie di interventi importanti ha evitato che il risultato si facesse ancora più rotondo. Uno di questi è stato il rigore parato a Nico Paz al minuto 31. Un rigore che, anche se causato da Baschirotto, molte delle colpe sono anche del portiere salentino, che respinge centralmente un tiro che sembrava abbastanza agevole da parare.
Falcone pararigori
Con quello parato ieri a Nico Paz, Falcone ha respinto 3 rigori da quando veste la maglia giallorossa. Questo lo porta ad essere uno specialista in questo settore, anche perchè in tutta la sua carriera ha parato 11 rigori su 50. Anche il Lecce è stato vittima di Falcone sotto questo punto di vista: nella stagione 20-21, infatti, Massimo Coda si è fatto ipnotizzare dal portiere romano, che in quella stagione giocava nel Cosenza (25/10/2020). La partita terminò 1-1, con il gol di Gliozzi che ha pareggiato il gol del vantaggio dello stesso numero nove giallorosso.
Tutti i rigori parati da Falcone con il Lecce
Un'altra delle caratteristiche dei rigori parati da Falcone è che tutti quanti hanno un sapore molto dolce, sia a livello di squadra che a livello personale. Infatti, il primo rigore parato dal numero trenta giallorosso risale al 28 maggio 2023, quando nella storica partita-salvezza di Monza, parò il rigore a Gytkjaer al minuto 80. Nella stagione successiva, Falcone para il suo secondo rigore alla sua squadra del cuore, la Roma (5 novembre 2023). Allo stadio Olimpico, infatti, il portiere salentino ha parato il primo rigore in Serie A a Romelu Lukaku, che al 5° minuto sbaglia il suo primo rigore dopo una serie di 14 rigori consecutivi segnati nella massima serie. Quello di ieri è quindi il terzo rigore parato da Falcone che però, in questo caso, non ha sortito alcun effetto nè a livello personale nè a livello collettivo