header logo

In questo periodo si sta parlando tanto della gestione della rosa del Lecce da parte di Giampaolo. Subentrato alla 13^ giornata il tecnico nativo di Bellinzona ha affrontato un momento di estrema crisi con tanti giocatori infortunati.

Tra mercato invernale e recuperi però, il tecnico ha comunque preferito e dato fiducia a quei giocatori che gli hanno dato garanzie nel momento del bisogno, basti pensare a Gaby Jean, ma anche ai due esterni Morente e Pierotti. Ma quali sono i giocatori indispensabili, a parte l'inamovibile Falcone, di queste 19 partite di Giampaolo?

Baschirotto

La formazione tipo di Giampaolo in base al minutaggio

Davanti a Falcone, ecco che il pacchetto dei centrali difensivi è formato da Federico Baschirotto, che guida la classifica dei minuti giocati (1.710’), ed il francese Gaby Jean (1.359’), che in seguito all'infortunio di Gaspar ha trovato spazio e fiducia, consolidandosi come partner ideale fino a poche partite fa. 

Sulle corsie laterali, Frederic Guilbert (1.501’) e Antonino Gallo (1.091’) sono stati imprescindibili per il tecnico, mentre a centrocampo spicca Lassana Coulibaly (1.471’), motore inesauribile della squadra, supportato da Thorir Helgason (859’), ritornato in squadra proprio grazie a Giampaolo, e Batlhazar Pierret (820’).

In avanti, Nikola Krstovic (1.557’) è stato il riferimento offensivo assoluto, sempre al centro dell’attacco, mentre ai suoi lati, Tete Morente (1.299’) e Santiago Pierotti (1.125’).

La top 10 dei meno utilizzati

Quella che segue invece, è la top 10 dei giocatori meno utilizzati dal tecnico: 

  1. Tiago Gabriel – 0 minuti (0 partite)
  2. Rares Burnete – 17 minuti (2 partite)
  3. Marco Sala – 26 minuti (1 partita)
  4. Lameck Banda – 48 minuti (3 partite)
  5. Danilo Veiga – 90 minuti (6 partite)
  6. Konan N’Dri – 123 minuti (6 partite)
  7. Mohamed Kaba – 230 minuti (10 partite)
  8. Ante Rebic – 251 minuti (13 partite)
  9. Jesper Karlsson – 321 minuti (10 partite)
  10. Kialonda Gaspar – 450 minuti (5 partite)
karlsson

Da questa classifica sono stati tolti, per comodità, Nicola Sansone, ormai fuori rosa, e Filip Marchwinski, la cui stagione è ormai terminata a causa di un infortunio al ginocchio.

Quello che  si evince da questa top 10 è che nessuno dei nuovi acquisti ha convinto appieno Marco Giampaolo, tanto da non rientrare nell'11 tipo del mister. Nemmeno Jesper Karlsson, arrivato ad inizio gennaio come il grande colpo d'attacco, è riuscito a trovare spazio e minutaggio.

In base a questi dati possiamo trarre qualche conclusione, ovvero che Giampaolo difficilmente si priva di quei giocatori di cui si fida maggiormente, a volte tendendo anche ad adottare un approccio più conservativo e cauto.

Alla prossima pagina, il minutaggio dell'intera rosa →

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Lecce multato dopo la partita contro il Venezia: ecco il motivo

💬 Commenti