Ecco chi sono gli irriducibili di Giampaolo: bocciati i nuovi acquisti?

La lista dei minuti giocati giocatore per giocatore dall'arrivo del tecnico abruzzese
In questo periodo si sta parlando tanto della gestione della rosa del Lecce da parte di Giampaolo. Subentrato alla 13^ giornata il tecnico nativo di Bellinzona ha affrontato un momento di estrema crisi con tanti giocatori infortunati.
Tra mercato invernale e recuperi però, il tecnico ha comunque preferito e dato fiducia a quei giocatori che gli hanno dato garanzie nel momento del bisogno, basti pensare a Gaby Jean, ma anche ai due esterni Morente e Pierotti. Ma quali sono i giocatori indispensabili, a parte l'inamovibile Falcone, di queste 19 partite di Giampaolo?

La formazione tipo di Giampaolo in base al minutaggio
Davanti a Falcone, ecco che il pacchetto dei centrali difensivi è formato da Federico Baschirotto, che guida la classifica dei minuti giocati (1.710’), ed il francese Gaby Jean (1.359’), che in seguito all'infortunio di Gaspar ha trovato spazio e fiducia, consolidandosi come partner ideale fino a poche partite fa.
Sulle corsie laterali, Frederic Guilbert (1.501’) e Antonino Gallo (1.091’) sono stati imprescindibili per il tecnico, mentre a centrocampo spicca Lassana Coulibaly (1.471’), motore inesauribile della squadra, supportato da Thorir Helgason (859’), ritornato in squadra proprio grazie a Giampaolo, e Batlhazar Pierret (820’).
In avanti, Nikola Krstovic (1.557’) è stato il riferimento offensivo assoluto, sempre al centro dell’attacco, mentre ai suoi lati, Tete Morente (1.299’) e Santiago Pierotti (1.125’).
La top 10 dei meno utilizzati
Quella che segue invece, è la top 10 dei giocatori meno utilizzati dal tecnico:
- Tiago Gabriel – 0 minuti (0 partite)
- Rares Burnete – 17 minuti (2 partite)
- Marco Sala – 26 minuti (1 partita)
- Lameck Banda – 48 minuti (3 partite)
- Danilo Veiga – 90 minuti (6 partite)
- Konan N’Dri – 123 minuti (6 partite)
- Mohamed Kaba – 230 minuti (10 partite)
- Ante Rebic – 251 minuti (13 partite)
- Jesper Karlsson – 321 minuti (10 partite)
- Kialonda Gaspar – 450 minuti (5 partite)

Da questa classifica sono stati tolti, per comodità, Nicola Sansone, ormai fuori rosa, e Filip Marchwinski, la cui stagione è ormai terminata a causa di un infortunio al ginocchio.
Quello che si evince da questa top 10 è che nessuno dei nuovi acquisti ha convinto appieno Marco Giampaolo, tanto da non rientrare nell'11 tipo del mister. Nemmeno Jesper Karlsson, arrivato ad inizio gennaio come il grande colpo d'attacco, è riuscito a trovare spazio e minutaggio.
In base a questi dati possiamo trarre qualche conclusione, ovvero che Giampaolo difficilmente si priva di quei giocatori di cui si fida maggiormente, a volte tendendo anche ad adottare un approccio più conservativo e cauto.
Alla prossima pagina, il minutaggio dell'intera rosa →