Lotta salvezza: quali sono le squadre che hanno speso di più?
Ci sarà tempo per chiudere le ultime operazioni di mercato entro la mezzanotte di venerdì 30 agosto
Sono gli ultimi giorni di mercato. Le ultime ore per concludere le operazioni non ancora andate a buon fine o per ingaggiare giocatori che possano potenziare alcuni reparti del proprio organico non ancora completi.
È stata una sessione intensa, ricca di emozioni, sorprese e colpi di scena. Protagonisti, ovviamente, direttori di club e procuratori di calciatori al centro dei riflettori nel corso di tutte le trattative che hanno riguardato i loro assistiti.
Tanti i movimenti, in entrata e uscita, che hanno coinvolto anche, e inevitabilmente, le squadre in lotta per la salvezza. Ma quale tra queste ha speso di più?
Questi i dati secondo il noto sito on line “Transfermarkt”:
Empoli
All'ultimo posto di questa speciale classifica vi è la squadra toscana dell'ex tecnico giallorosso D'Aversa. Gli azzurri non hanno sborsato nemmeno un centesimo, concludendo, al momento, diverse operazioni in prestito o a titolo gratuito come quella che ha visto protagonista il portiere Brancolini, lo scorso anno a Lecce.
A proposito di ex Lecce, sono arrivati nel corso dell'ultima sessione Lorenzo Colombo e Youssef Maleh (per il marocchino in realtà si è trattato di un ritorno dopo l'esperienza dello scorso anno); alla corte di D'Aversa sono arrivati anche: il portiere Vasquez, il difensore Viti e gli attaccanti Esposito e Solbakken.
Venezia
Segue il Venezia, di un altro ex allenatore giallorosso: Eusebio Di Francesco. I veneti hanno speso, fino ad ora, nel corso di questa sessione di mercato circa 8 milioni di euro. L'innesto più oneroso è stato quello di Oristanio dall'Inter per circa 4 milioni.
Lecce
I giallorossi, invece, hanno speso poco meno di 9 milioni di euro. È di queste ultime ore, come ben sapete, l'arrivo dell'attaccante croato Ante Rebic. Svincolatosi dal Besiktas, suo ultimo club di appartenenza, arriva nel Salento a parametro zero. L'acquisto più oneroso, al momento, è stato quello di Filip Marchwinski, costato 3 milioni di euro.
Hellas Verona
Segue l'Hellas Verona che ha investito sul mercato, fino ad ora, poco meno di 11 milioni di euro. La squadra del tecnico Zanetti si è resa protagonista di alcune operazioni molto interessanti come quella dell'attaccante Mosquera, in arrivo dal club colombiano del CD América per circa 700mila euro, autore già di una doppietta, e di Harroui lo scorso anno in forza al Frosinone per poco più di un milione di euro. L'acquisto più oneroso, invece, è stato quello di Serdar dall'H.Berlino per 4,50 milioni di euro.
Cagliari
I prossimi avversari del Lecce in campionato hanno speso, fino ad ora, 11,30 milioni di euro. L'acquisto più dispendioso in termini economici è stato quello di Zortea dall'Atalanta per 5 milioni di euro.
Parma
Segue il Parma. La squadra emiliana ha sborsato al momento poco meno di 14 milioni di euro, costruendo una rosa all'altezza a conferma, anche, delle ultime uscite stagionali nelle quali la formazione di Pecchia è riuscita a strappare un punto contro la Fiorentina e un esaltante successo contro il Milan davanti ai propri tifosi. Tanti i nomi interessanti, su tutti quello dell'estremo difensore giapponese Suzuki, arrivato dal VV Sint-Truiden per 7,50 milioni di euro, dimostrandosi in queste primissime battute di campionato affidabile e decisivo tra i pali.
Como
Al primo posto di questa speciale classifica c'è il “ricco” Como. I Lariani hanno speso la bellezza di 46,50 milioni di euro. Tanti gli innesti di spessore e caratura internazionale: Varane in primis e l'ultimo arrivato Sergi Roberto, svincolatosi dal Barcellona.
L'acquisto più oneroso, invece, è stato quello del difensore Alberto Dossena, lo scorso anno in forza al Cagliari, per 8 milioni di euro.