header logo

Diverse novità in casa Fiorentina e non solo legate all’arrivo di Palladino sulla panchina viola. 

Come specificato da Calcio & Finanza, infatti, ieri in merito ai lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi, si è riunita la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Quest’ultima ha dato quindi il via libera a un aumento di capienza dell’impianto cittadino, che ospita le gare casalinghe della Fiorentina, a 24.786 posti.

A ufficializzarlo è una nota della Commissione stessa che è composta da Prefettura, Questura, vigili del Fuoco, Asl, CONI, Genio Civile e Comune di Firenze. I 24.786 posti sono però lordi, visto che includono le postazioni che saranno lasciate vuote per ragioni di sicurezza e quella a scarsa visibilità.

Stadio Artemio Franchi
Stadio Artemio Franchi - Firenze

Il commento del Comune di Firenze

Nota che è seguita subito dopo da un commento del Comune di Firenze:

Si ritiene di predisporre un progetto che preveda una capienza dello stadio di 24.786 posti, maggiore quindi ai 22.000 posti previsti in convenzione con Acf Fiorentina. C’è massima disponibilità a collaborare sui prossimi step. 

La configurazione strutturale dei settori come proposta consente una flessibilità sotto il profilo della gestione degli spazi e dell’occupazione dei settori in occasione di eventi ritenuti rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Ed il settore ospiti? 

Tuttavia, non si è ancora sciolto il nodo relativo al settore ospiti. Difficile  da decifrare sia dove sarà posizionato che l’aspetto riguardante il numero di posti disponibili. Per la Fiorentina l’unica opzione possibile sarebbe quella di collocare il settore ospiti tra curva Fiesole, dove ci sono i lavori, e la Maratona.

Il Lecce sfiderà la Fiorentina nel weekend del 2 marzo 2025. Di solito, i tifosi giallorossi riempiono tutto il settore ospiti dello stadio Franchi, ma in questa stagione queste restrizioni potrebbe cambiare la situazione e costringere ad un’affluenza di salentini minore rispetto al passato. 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
UEFA e FIFA scrivono alla FIGC: a rischio Europei 2032

💬 Commenti