header logo

Sabato pomeriggio riparte finalmente la Serie A dopo la sosta forzata per le sfide delle Nazionali. 

La quarta giornata sarà particolare ed al termine di questa tutte le squadre di Serie A avranno giocato in casa. Infatti, mancano ancora all’appello Como e Atalanta, che possono riabbracciare i propri tifosi dopo aver visto terminare i lavori nei rispettivi stadi.

Il Como torna a casa 

Soprattutto a Como i 6700 abbonati non vedono loro di ritrovare una Serie A che manca da 22 stagioni. I tifosi hanno terminato subito le tessere a loro disposizione, non un numero altissimo ma, come è normale, questo dipende direttamente dalla capienza dello stadio di casa.

I dati 

Come riportato da un approfondimento realizzato da Calcio & Finanza, le prime due società in Serie A per numero di abbonamenti sono Inter e Milan. Le milanesi possono contare, entrambe, su 40mila abbonati grazie a San Siro che può ospitare 75.725 persone.

Per entrambe si è valutato che la cifra ottimale di abbonati fosse questa, nonostante la richiesta fosse superiore per entrambi. Infatti, le società preferiscono sempre avere una quantità considerevole di biglietti singoli vendibili, che rappresenta la voce di incasso principale quando si parla di biglietteria.

Seguono a ruota le romane, ma qui si nota una differenza ben evidente. Infatti, i giallorossi possono contare su una base di pubblico degli abbonati superiore rispetto ai biancocelesti. Lo scarto è pari a 9.500 tessere in favore della Roma che ha un totale di abbonati pari a 38mila persone contro le 28.500 della Lazio.

Curva Nord Lazio

Le sorprese 

Un vero e proprio boom lo registra il Genoa con i tifosi del Grifone esaltati dall’ultima stagione sotto la guida del confermato Alberto Gilardino. I rossoblù si sono confermati una tifoseria molto calda e affezionata alla propria squadra che potrà contare su un minimo di 28.093 persone ogni volta che giocherà al Ferraris, stabilendo il record storico per il club. Seguono Napoli, Lecce, Bologna e Juventus

I bianconeri si piazzano all’ottavo posto con 19.200 abbonati. Determinante per i bianconeri la capienza relativamente ridotta dell’Allianz Stadium che conta 41.507.

Il Lecce

I giallorossi chiudono al settimo posto di questa particolare classifica. Ancora una volta la piazza salentina si conferma calda, calorosa e presente. Adesso tocca ai calciatori in campo dimostrare di meritare tutto questo affetto del popolo giallorosso. Già contro il Cagliari, in ogni caso, il fattore casa ha fatto la differenza ed aiutato Baschirotto e compagni a conquistare i tre punti. 

Ancora aperte 

Da sottolineare come per alcune società la campagna abbonamenti sia ancora aperta. Fra queste ci sono il Verona, che ha però già toccato quota 15.500, Torino (10mila) e Monza (5mila). 

La classifica 

INTER E MILAN: 40MILA

ROMA: 38mila

LAZIO: 28.500

GENOA: 28.093 mila

NAPOLI: 22mila

LECCE: 21.551 mila

BOLOGNA: 20 mila

JUVENTUS: 19.200

VERONA: 15.500 *

ATALANTA: 15.200

UDINESE: 13.784

CAGLIARI: 13.500

PARMA: 12.839

FIORENTINA: 12 mila

TORINO: 10mila*

COMO: 6.700

EMPOLI: 6.661

VENEZIA: 5 mila

MONZA: 5mila* 

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Aeroporto Galatina: cambio al comando del 61° stormo

💬 Commenti