header logo

Mancano pochi giorni all'estate e con l'arrivo della bella stagione inizia la caccia alle offerte e ai saldi migliori per poter fare shopping risparmiando pur facendo tanti acquisti.

Le regole imposte ai commercianti

Per i commercianti si tratta, da un lato, di un periodo ricco di vendite e di guadagni, dall'altro, di un periodo in cui, per legge, si è obbligati ad abbassare il prezzo dei propri prodotti.

Non solo, però. Ci sono, infatti, anche una serie di normative che ogni negoziante deve seguire in questo periodo se non vuole incorrere in salate multe dello Stato.

I venditori devono obbligatoriamente, non solo mostrare il cartellino con il prezzo scontato, ma anche il prezzo originale e la percentuale di sconto applicata sulla merce.

Non possono, inoltre, nei 30 giorni precedenti i saldi, né effettuare vendite promozionali indipendenti, né invitare, tramite ogni mezzo di comunicazione, la clientela.

Per i consumatori, al contrario, come detto è un periodo in cui è possibile fare buoni affari e poter comprare merce che di solito può arrivare a costare anche il doppio.

Per quanto riguarda l'inizio dei saldi, nel 2023 iniziarono in Puglia e in tutta Italia, tranne nella provincia di Bolzano, lo stesso giorno, il 6 luglio, mentre finirono in date diverse: in Puglia e Salento il 15 settembre.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Helgason, lo scalo Lecce e le possibili offerte: Corvino-Trinchera, obiettivo cassa

💬 Commenti