header logo

Per molti scienziati e medici, è la nuova pandemia silenziosa. Parliamo di batteri killer che resistono agli antibiotici. Solo in Italia, nel 2024, sono morte 11.000 persone, mentre in tutta Europa i decessi sono stati 35.000 ed un milione in tutto il mondo.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità il problema della resistenza agli antibiotici diventerà la prima causa di morte nel 2050. Ciò è dovuto all'uso massiccio ed indiscriminato del farmaco. A chi di noi non è capitato di andare dal medico per un problema, come il mal di denti, mal di gola, ecc. per avere una prescrizione di un antibiotico “a largo spettro”? 

A parte le eccessive prescrizioni mediche, si riscontra un abuso del farmaco anche in agricoltura e negli allevamenti intensivi.A

Queste cattive pratiche hanno portato alla nascita di superbatteri i quali, proprio per sopravvivere, sono diventati resistenti al farmaco.

A questo punto la scienza ricerca nuovi antibiotici, dato che praticamente non ne sono nati di nuovi dagli anni ottanta ad oggi. Poi, importante, dovremo imparare ad utilizzarli molto meglio di oggi.

 

"La Notte bianca dei Bambini - Christmas Edition", il 20 dicembre in Piazzetta Fedele
Le notizie dall'allenamento odierno: le ultime su Bonifazi e Coulibaly

💬 Commenti