Bambina smarrita in spiaggia a Gallipoli: ritrovata e riunita ai genitori
Gli agenti della Polizia ritrovano una bambina smarrita a Gallipoli, restituendola sana e salva ai genitori. La bimba aveva percorso 2 km di bagnasciuga
Nel pomeriggio di sabato scorso, una segnalazione di emergenza ha messo in allerta la sala operativa della Questura di Lecce. La chiamata riguardava la scomparsa di una bambina di poco più di sei anni dal lido Conchiglie, una spiaggia molto frequentata sulla costa ionica leccese.
Immediatamente dopo la segnalazione, sono scattate le ricerche. Due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine (RPC) di Lecce e la volante del Commissariato di Polizia di Gallipoli si sono recate sul posto. Giunti in spiaggia, gli agenti hanno trovato i genitori della bambina in uno stato di forte agitazione. La bambina era insieme ai suoi due fratellini quando, in un attimo di disattenzione, è sfuggita alla vista dei genitori e si è persa tra la folla. La spiaggia, particolarmente affollata durante i fine settimana estivi, ha reso ancora più difficile la ricerca.
Una catena di solidarietà e prontezza
I genitori, in preda al panico, hanno subito allertato il 112 NUE con l'aiuto dei vicini di ombrellone. La macchina della sicurezza è entrata in azione e, in tempi record, è riuscita a localizzare la bambina presso il lido Holiday Beach, in località Rivabella. La piccola aveva percorso oltre due chilometri e mezzo sul bagnasciuga, perdendosi tra i bagnanti. Probabilmente impaurita e non riuscendo a ritrovare la famiglia, aveva iniziato a piangere disperatamente.
Il lieto fine
Fortunatamente, una signora ha notato la bambina in difficoltà e l'ha accolta sotto il proprio ombrellone, cercando di consolarla. Nel frattempo, i poliziotti che stavano perlustrando la spiaggia sono stati avvisati dalla donna. Gli agenti hanno preso in custodia la bambina e, a bordo della pattuglia dell'RPC, hanno tranquillizzato via radio i genitori con la voce della loro figlia: "Papà, sto arrivando con la macchina della Polizia!".
Applausi e ringraziamenti
La bambina è stata riabbracciata subito dopo dai genitori, tra gli applausi e i cori entusiasti di ringraziamento dei bagnanti presenti. Giorgia Maria, questo il nome della piccola, è stata visitata dal personale sanitario intervenuto per supportare i genitori in stato di shock. Fortunatamente, è stata trovata in perfetto stato di salute.