"T’amo da… Vivere": Corsano in Prima Linea contro la Violenza sulle Donne
Un evento per diffondere la cultura del rispetto e promuovere iniziative concrete contro la violenza di genere
Lunedì 25 novembre, la sala consiliare del Comune di Corsano ospiterà alle 17:30 il convegno "T’amo da… Vivere", un appuntamento che conclude due giornate di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza contro le donne. L'evento, organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali, rappresenta un esempio tangibile di impegno comunitario per la diffusione della cultura del rispetto.
Un Convegno di collaborazione e inclusione
Ad aprire i lavori sarà l’Assessore ai Servizi Sociali, Enza De Francesco, seguita dagli interventi di esperti e protagonisti del territorio:
- Dott.ssa Elsa Valeria Mignone, già Procuratore Aggiunto presso la Procura di Lecce,
- Prof.ssa Chiara Vantaggiato, Dirigente dell’Istituto Superiore “G. Salvemini” di Alessano,
- Avv. Maria Rosaria Nutricati, rappresentante dei centri antiviolenza “Il Melograno”,
- Giulia Bisanti, studentessa dell’Istituto Superiore “G. Salvemini”.
Gli indirizzi di saluto vedranno il coinvolgimento delle istituzioni locali e delle realtà educative e associative, tra cui il Vicesindaco Francesco Caracciolo, il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Antonio De Giorgi, il Prof. Fernando Simone, il Parroco don William Del Vecchio, e il Dott. Giuseppe Orlando, Presidente dell’associazione Contrabbando Speranza.
Il convegno sarà arricchito dalle letture artistiche di Maristella Martella, del Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca, e moderato dall’Avv. Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est. La giornata si concluderà con una dimostrazione di difesa personale a cura dell’istruttore Claudio Curcio.
Due giorni di solidarietà e prevenzione
L'evento fa parte di un progetto più ampio. Domenica 24 novembre, Piazza Umberto I sarà il palcoscenico di una castagnata solidale, organizzata dall’associazione Contrabbando Speranza. I fondi raccolti saranno destinati ai centri antiviolenza “Il Melograno”. Lunedì 25, in mattinata, i bambini dell’Istituto Comprensivo sfileranno in un corteo che culminerà nella decorazione della sala consiliare con i loro elaborati, in preparazione del convegno.
Un impegno continuo per il rispetto e l'ascolto
“La cultura del rispetto declinata in ogni forma ed in ogni ambito è il filo conduttore dell’impegno amministrativo”, afferma l’Assessore De Francesco. Un impegno che si è tradotto, tra l'altro, nell’apertura dello sportello antiviolenza “Ascolto donna”. Il Vicesindaco Caracciolo ha sottolineato come il lavoro iniziato dal compianto Sindaco Biagio Raona continui a ispirare un dialogo attivo con le forze dell’ordine, le istituzioni educative e le associazioni del territorio.
Corsano dimostra che solo con una sinergia collettiva è possibile combattere ogni forma di violenza e costruire un futuro basato sul rispetto reciproco e sull’ascolto.