header logo

In queste ore si parla spesso di Gaspar come probabile sostituto di Pongracic e alla fine sarà probabilmente così che finirà. Ma il calciatore angolano sarà all'altezza della situazione? Ce lo siamo chiesto e alla fine abbiamo deciso di comparare i due profili.

Naturalmente è solo un gioco, parliamo di due competizioni diverse con calciatori calati in realtà altrettanto diverse. Tuttavia, i numeri sono l'unico metro di paragone che attualmente possiamo utilizzare per capire che tipo di giocatore è il centrale angolano rispetto al nostro amato Marin.

Innanzitutto il numero di partite giocate dai due nella scorsa stagione è già troppo diverso: 27 quelle dell'angolato contro le 36 del croato, per entrambi questo dato corrisponde alle gare da titolare; 9 sono i cartellini gialli per entrambi e 1 rosso per Pongracic, mentre l'angolano non ha rimediato rossi diretti. 

Scheda posizionamento

Analizzando la posizione dei due si può notare come Gaspar abbia giocato essenzialmente in una difesa a tre e Pongracic nella nota difesa a quattro. Questo è un problema per Gaspar? Non proprio come lui stesso ammette:

Mi adatto alle esigenze del mister, ai tipi di partita, agli avversari. Con il club ho giocato spesso a 3 o a 5, con la nazionale angolana a 4. Mi adatto a ciò che mi viene chiesto. 

Statistiche

Come pericolosità a livello offensivo, Gaspar sembra essere più presente con i suoi 13 tiri totali contro gli 8 di Pongracic. Si sottolinea la pericolosità dell'angolano di testa visto che ha provato il gol 8 volte contro le 4 del croato.

Sui duelli difensivi vinti siamo più o meno li con il 23,3% riusciti dell'uno rispetto ai 24,7% del secondo. Tutte statistiche che potete analizzaremeglio guardando la relativa scheda. 

In generale i due sembrano davvero essere molto simili, con caratteristiche diverse e con un background diverso, sicuramente.

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
"La nostra maglia profuma di Salento": il Lecce presenta le tre nuove divise da gioco

💬 Commenti