Lecce, servono i gol da palla inattiva: ecco cosa dicono i dati

In questa stagione i giallorossi hanno segnato poco su palla inattiva, ma c'è chi ha fatto peggio. Un cambio di rotta tuttavia, ora serve
La classifica dei gol su calcio piazzato
Alla 29ª giornata di Serie A, l’Inter si conferma la squadra più efficace sui calci piazzati, avendo realizzato ben 13 reti da situazioni di palla inattiva.
Tra le squadre impegnate nella lotta per la salvezza, spicca il Venezia, che con 10 gol si piazza al terzo posto in questa speciale classifica, al pari del Genoa. Un'arma importante per entrambe le squadre nella corsa alla permanenza in Serie A. Anche il Parma sfrutta bene i calci piazzati, avendo segnato 8 reti in questo modo.
Più distanziate, invece, Cagliari e Como, entrambe ferme a quota 5, seguite da Lecce ed Empoli con 4 reti ciascuna. Chiude il Monza, fanalino di coda per gol segnati su palla inattiva, con appena 2 realizzazioni.

Questi numeri evidenziano come le situazioni da fermo possano rappresentare un fattore chiave nella lotta per la salvezza, permettendo anche alle squadre meno prolifiche su azione di trovare soluzioni alternative per raggiungere il risultato. Ancora una volta, a parlare dell'argomento è proprio il ds dei giallorossi:
Immaginiamo Baschirotto che si presenta alla sua prima stagione in Serie A facendo 3 gol. Baschirotto nonostante tante palle inattive non ha ancora segnato. Purtroppo capitano quelle stagioni in cui non c'è un perché. Perché c'è un lavoro insistente sulle palle inattive.
Ora però, mancano ancora 9 partite al termine di questa stagione, e questo dato può e deve essere migliorato.