Come è andata quando Giampaolo è subentrato a stagione in corso?
Le esperienze da subentrante del tecnico abruzzese nel corso della sua carriera
In queste ore stiamo sentendo parecchi tifosi ed anche diversi addetti ai lavori ripetere come un mantra che probabilmente Marco Giampaolo, nuovo tecnico del Lecce, non è un allenatore da stagione in corso.
Sebbene sia difficile capire quando e perché un allenatore è o non è da prendere nel corso di un campionato, con troppe variabili che entrano in gioco e che sono complicate da tenere tutte in considerazione, abbiamo deciso di andare a spulciare nella carriera del nuovo mister dei salentini, per capire quante volte è subentrato ad altri suoi colleghi nel corso della stagione.
A Cagliari un subentro particolare
A Cagliari è accaduto per la prima volta che Giampaolo subentrasse a stagione in corso, ma in quell’occasione si trattava di un ritorno sulla stessa panchina sulla quale aveva inziato il campionato. Massimo Cellino, allora presidente dei sardi, ha deciso prima di mandarlo via e poi di richiamarlo ed alla fine Giampaolo è riuscito a conquistare la tanto agognata salvezza, perfino con una giornata d’anticipo.
In C alla Cremonese
A Cremona la sua ripartenza, anche questa volta con un’esperienza da subentrante. A novembre ha accettato di scendere di categoria per salvare i grigiorossi dopo un avvio di campionato preoccupante ed, alla fine, la formazione lombarda ha ottenuto un ottavo posto in classifica. L’operazione rilancio, in quel caso, è andata alla grande perché poi Giampaolo è stato chiamato dall’Empoli in Serie A e, da quel momento in poi, la sua carriera ha spiccato il volo.
Genova, sempre tu!
Dopo anni bellissimi alla Sampdoria e tantissime soddisfazioni con il club blucerchiato, Giampaolo è tornato nel 2022 a stagione in corso, per subentrare a Roberto D’Aversa. 16 punti in 16 partite, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 9 sconfitte, hanno permesso al tecnico abruzzese di salvare la compagine doriana e guadagnarsi la riconferma per la stagione successiva.
3 volte su 3 è andata bene ed ora ci auguriamo che anche in questa occasione Giampaolo sappia intervenire nel modo giusto, regalandosi e regalando al popolo salentino la terza storica salvezza consecutiva.