Terme di Santa Cesarea: bando per la cessione entro il 31 Dicembre
Incontro alle Terme di Santa Cesarea: Comune e Regione rassicurano i lavoratori su nuovi investimenti e ristoro delle mensilità arretrate. Sindacati fiduciosi.
Nella giornata di ieri, venerdì 12 luglio, si è svolto un significativo incontro presso la sede delle Terme di Santa Cesarea, che ha visto la partecipazione del Comune, della Regione e dell’amministratore della società. L’evento è stato seguito con grande attenzione dai lavoratori e dai rappresentanti sindacali di Filcams Cgil, Uiltucs e Fisascat, rispettivamente Daniela Campobasso, Giacomo Bevilacqua e Marcello Frassanito.
Durante l’incontro, il sindaco ha annunciato l’avvio dell’iter per l’indizione del bando di gara, che si concluderà entro il 31 dicembre di quest’anno. Questo processo dovrebbe portare all’individuazione di nuovi soggetti imprenditoriali, capaci di portare nuovi investimenti e una progettualità di lungo respiro alla struttura termale.
Inoltre, grazie a un trend di bilancio positivo, l’amministrazione ha rassicurato le organizzazioni sindacali e le Rappresentanze Sindacali Aziendali (Rsa) presenti in merito al ristoro delle mensilità non ancora erogate. I lavoratori continueranno a garantire le prestazioni all’utenza regolarmente, dimostrando un forte senso di appartenenza sia alla struttura che al territorio, nelle cui potenzialità continuano a credere. Come evidenziato dai sindacati, ovunque ci siano terme, si genera ricchezza.
Tuttavia, le organizzazioni sindacali sperano di non dover tornare il prossimo anno a manifestare per reclamare diritti fondamentali, come quello di garantire una vita dignitosa alle famiglie dei lavoratori e delle lavoratrici.
Infine, Filcams Cgil, Uiltucs e Fisascat hanno rinnovato l’appello anche alle parti politiche affinché mantengano equilibrio nelle dichiarazioni pubbliche e contribuiscano, ciascuno per la propria parte, alla risoluzione positiva di una situazione disagevole che si protrae da troppo tempo.
L’auspicio è che l’incontro di ieri rappresenti un passo decisivo verso la stabilizzazione e il rilancio delle Terme di Santa Cesarea, un patrimonio prezioso per la comunità e per l’economia locale.