header logo

Giuseppe Russo, 23 anni, originario di Collepasso è morto nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari dove era ricoverato da alcuni giorni in seguito al morso del temuto ragno violino avvenuto lo scorso luglio. 

Una tragedia incredibile quella che ha colpito familiari, amici e parenti del ragazzo oltre all'intero comune salentino.

L'accaduto

Giuseppe era stato morso il 13 luglio mentre si trovava in una campagna del Salento e stava facendo pulizia per la ditta per cui lavorava. Inizialmente il ragazzo pensava che si trattasse di una puntura di zanzara ma con i giorni ha iniziato ad accusare forti dolori e si è formato un ascesso sulla gamba che ha mandato in necrosi l'arto inferiore. Si è reso così necessario il ricovero prima a Tricase e successivamente a Lecce fino al trasferimento d'urgenza al Policlinico di Bari dove, all'alba di oggi, Giuseppe è morto a causa di uno shock settico e insufficienza multiorgano dovuti al morso del ragno violino.

Il cordoglio del sindaco e i funerali

Sotto shock l'intera comunità di Collepasso. Il sindaco Laura Manta ci ha tenuto a manifestare tutta la sua solidarietà nei confronti della famiglia: “Ci sono notizie che tolgono il respiro ed è difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio ad una famiglia che, improvvisamente e troppo presto, perde un figlio. Tutta la nostra comunità si stringe commossa al dolore che ha colpito Antonio e Rosaria per la perdita del caro Giuseppe. Un angelo di soli 23 anni che da oggi veglierà su di voi. Le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta la nostra comunità ai familiari e parenti”.

I funerali del giovane Giuseppe Russo si terranno domani, domenica 18 agosto, alle ore 18 nella chiesa “Cristo Re” di Collepasso.

Il ragno violino: come riconoscerlo

Questo piccolo ragno, dalle dimensioni contenute e apparentemente innocue, viene denominato ragno violino per via di una macchia presente sul dorso che ricorda lo strumento musicale. Ha un colore marrone-giallastro e presenta delle lunghe zampe. Il suo morso può rivelarsi inizialmente asintomatico ma può dar vita entro poco tempo a lesioni, arrossamenti e prurito che posso degenerare in necrosi ed avere conseguenze letali. Ciò è dovuto al morso dell'insetto che può trasmettere dei batteri che possono causare la degenerazione dei tessuti oltre che ecchimosi ed emorragie. Il ragno violino si muove prevalentemente di notte, non è aggressivo e tende a scappare in presenza di umani rendendo quindi i suoi morsi rari ma allo stesso tempo molto pericolosi. Questo aracnide si può trovare in ambienti come campagne, scantinati, garage o nascondersi dietro i mobili o all'interno dei battiscopa.

In caso si venisse morsi si consiglia di contattare immediatamente un centro antiveleni.

 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Lecce, Coulibaly ha scelto il numero di maglia: c'è la curiosità

💬 Commenti