header logo

Jannik Sinner non stecca davanti al pubblico di casa e vince la sua partita d'esordio del gruppo Nastase contro l'australiano Alex De Minaur.

L'inizio non è dei migliori, di certo non quello che ci si sarebbe aspettati: l'australiano, alla sua prima partecipazione alle Finals, tiene molto bene il servizio (mette il 90% di prime palle in campo) e strappa quello di Sinner, a sua volta non aiutato dalle condizioni esterne. Infatti, i continui richiami dell'arbitro per i flash sul telefono degli spettatori, la musica a palla nei cambi di campo e i sorrisi forzati tra un punto e l'altro per salutare i colleghi inquadrati nel maxi-schermo non sono il perfetto biglietto da visita per salutare l'inizio del torneo dei Big Eight, che ha sede per il quarto anno di fila a Torino.

Poi, le cose cambiano e si incanalano nella direzione prevista: Sinner riprende subito il servizio e da quel momento inserisce il pilota automatico, mettendo in mostra le specialità della casa: solidità di colpi, continuità al servizio (78% di prime), forse il colpo che più di tutti è stato migliorato dal suo team, e variazioni di ritmo che scombussolano i piani di De Minaur. L'italiano sale 4-2 e chiude il set 6-3, superando un brivido finale causato da un doppio fallo con una grande volée in avanzamento, anch'esso colpo rivoluzionato nell'inventario tennistico del numero uno al mondo. 

Il secondo set prosegue sulla falsariga della chiusura del primo: l'australiano gioca un bel tennis, dimostrando di aver meritato ampiamente la qualificazione al torneo degli otto tennisti migliori al mondo, ma Sinner gli dà una spanna quando si accende lo scambio. 

L'interruzione per il malore di uno spettatore, durante la quale Sinner ha vestito nuovamente - lo fece già nel 2022 nei quarti di finale di Roma contro il greco Stefanos Tsitsipas - i panni del paramedico offrendo una bottiglietta d'acqua, non piega l'italiano, che ottiene il break, mantiene il servizio e sale 4-2

Entrambi i tennisti mantengono i propri servizi fino al 5-4, quando Sinner chiude il game e la partita in totale scioltezza, con un'ace finale. 

L'italiano, con la vittoria di questa sera, raggiunge Taylor Fritz alla testa del gruppo Nastase, che comprende, oltre a De Minaur, il russo Daniil Medvedev.

 

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Caressa sull'esonero di Gotti: "Corvino ha tenuto duro finché ha potuto"

💬 Commenti