Chi è Pontus Almqvist: profilo giocatore, caratteristiche, contratto
Attaccante esterno dotato di enorme rapidità. Può giocare lungo le due fasce dell'attacco e a volte è stato schierato anche come attaccante centrale
INDICE
Che tipo di giocatore è Pontus Almqvist: in quali ruoli può giocare
È un attaccante esterno rapido, capace di agire sia sul lato destro che su quello sinistro. Occasionalmente è stato utilizzato anche come attaccante centrale.
Pontus Almqvist: età, luogo di nascita, nazionalità
Nato a Nyköping in Svezia il 10 Luglio 1999. Di nazionalità svedese.
Il contratto di Pontus Almqvist
Ha firmato un contratto di prestito fino al 30 Giugno del 2024.
Pontus Almqvist, la carriera
Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Nyköpings BIS, per poi passare al Syrianska e all’IFK Norrköping. Ha trascorso sette mesi in Inghilterra alla Nike Academy, prima di tornare all’IFK Norrköping.
Nel 2017, ha avuto le sue prime tre presenze senior con il Sylvia, squadra della quarta serie nazionale, e ha debuttato nella massima serie svedese. Nel 2018, ha iniziato la stagione al Varberg, nel campionato di seconda serie, prima di trasferirsi al Norrby, dove ha avuto più opportunità di gioco.
Nel 2019, è tornato in prestito al Sylvia, ora in terza serie, prima di tornare all’IFK Norrköping per la fine della stagione. Nel 2020, è stato confermato definitivamente in rosa all’IFK Norrköping, dove ha avuto le sue prime presenze da titolare e i suoi primi gol nella massima serie.
Nel 2020, ha firmato un contratto quinquennale con il Rostov, con cui ha disputato una stagione e mezza nel massimo campionato russo. Nel 2022, si è trasferito in prestito all’Utrecht, dove ha totalizzato 9 presenze in Eredivisie, e al Pogoń Stettino, dove ha segnato 5 volte in 27 presenze in Ekstraklasa, la massima divisione polacca.
Nel 2023, è stato ceduto in prestito al Lecce, in Serie A. Ha segnato il gol della vittoria contro il Como nel primo turno di Coppa Italia e la sua prima rete in Serie A contro la Lazio.
Pontus Almqvist e la Nazionale svedese
Tra il 2017 e il 2019, il giocatore ha disputato due partite con la squadra Under-19 della Svezia. Ha fatto il suo debutto con la nazionale Under-21 svedese il 4 settembre 2020. Quattro giorni dopo, nella sua seconda partita con l’Under-21, ha segnato due gol contro l’Italia Under-21 in una partita di qualificazione per il campionato europeo del 2021, che la Svezia ha vinto per 3-0 a Kalmar.
Quale squadra tifa Pontus Almqvist
Non ci sono dichiarazioni ufficiali su questo argomento.