header logo

Pareri sulla decisione

L'episodio è stato molto discusso perché, se è vero che è scomposto il modo in cui Suzuki colpisce Neres, è altrettanto vero che il portiere colpisce prima la sfera dell'attaccante.

Sull'episodio si è espresso anche Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A, che ha commentato anche, sui suoi canali, il rosso a Dorgu rimediato contro il Cagliari.

Sull'episodio di Napoli-Parma, l'ex arbitro da totalmente ragione al direttore di gara del match, dicendo: 

Il portiere è fuori dai pali, già questo risuona per il direttore di gara come un campanello d'allarme. 

La palla è alta, c’è un momento in cui è equidistante tra Neres e e Suzuki che arriva con un salto importante a colpire il pallone con il piede. 

Nel momento in cui stacca da terra, sa che si prende un rischio nell’intercettare la sfera. Anche lui sa che prendere la palla prima di travolgere l’uomo non è un salva condotta. 

Non tutto quello che avviene dopo il momento in cui ha preso il pallone, colpendolo con il collo e lanciandolo lontano, è stato lecito. 

Senza nessuna volontà, va detto, ha causato un contatto. Questo tipo di condotte sono giudicate sempre come fallo. 

È un intervento sopra la vita, è pericoloso perché ha messo a repentaglio la salute di Neres. Va con il piede sullo stomaco dell’attaccante. 

Anzi, vi dirò di più: se non avesse preso la palla sarebbe stato un intervento punibile con il rosso diretto. Il cartellino ci sta. 

Mi rendo conto che non c’è la volontarietà nell’intervento, ma il regolamento è chiaro. Così come da regolamento, la prima ammonizione può starci. 

Però qui Tremolada, a mio avviso, ha mancato di tatto e di esperienza. È alla quinta gara, ha fatto cose importanti a Napoli ma in quel caso avrebbe potuto richiamare il portiere, limitandosi a gestire il momento con un po’ di personalità. Avrebbe evitato l’ammonizione. 

Il giallo, però, è corretto a termini di regolamento.

La decisione, quindi, seppur discussa, sembra essere quella più giusta possibile o, quantomeno, conforme al regolamento.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Arrestato calciatore per violenza sessuale: ha vinto una Europa League e un Europeo U21

💬 Commenti