Coulibaly terzo maliano nella storia del Lecce: ecco chi sono gli altri due
Il Mali ha regalato al Lecce già due giocatori che, per motivi diversi, hanno scritto pagine importanti di storia giallorossa
Lassana Coulibaly è un nuovo giocatore del Lecce. Il centrocampista ex Salernitana si è presentato ieri ai suoi nuovi tifosi, affermando che ha scelto il club salentino anche per il calore del pubblico:
Ho già giocato in questo stadio da avversario, i tifosi sono fantastici. Giocare qui non è facile per gli avversari, conosco bene l'atmosfera che si respira. I nostri tifosi saranno fondamentali per rincorrere la salvezza
Punto di riferimento
Il nuovo mediano giallorosso è anche una delle colonne della nazionale maliana. A centrocampo ha giocato praticamente ovunque con la maglia del suo Paese e, grazie al club salentino, vuole continuare ad indossarla per conquistare nuovi traguardi e magari partecipare alla prossima Coppa D’Africa da protagonista o addirittura ai prossimi Mondiali.
Altri due maliani nel Lecce
Di certo, Lassana Coulibaly non è il primo maliano che indossa la maglia del Lecce nella lunga storia di questo club. Prima di lui, lo hanno fatto Drissa Diarra e Souleymane Diamoutene.
Drissa Diarra
Il primo ha vissuto una carriera inferiore rispetto alle sue qualità ed adesso si diverte nelle categorie inferiori ad ormai 39 anni. È arrivato in Italia nel 2002, dopo essere stato scoperto durante un torneo Under 17 alle Seychelles ed ha vinto praticamente tutto con la Primavera giallorossa.
Ha esordito anche con la prima squadra del Lecce ma non è mai riuscito a lasciare il segno. Ha vissuto esperienze in Svizzera ed Ungheria e poi è tornato nel Salento per vestire le maglie di Nardò, Ugento ed Otranto. Non è mai riuscito, invece, ad esordire con la maglia della Nazionale maliana.
Souleymane Diamoutene
Il difensore centrale ha rappresentato un punto di riferimento della retroguardia giallorossa nei primi anni del 2000, con il Lecce in Serie A ed in Serie B. Poi ha vissuto altre importanti esperienze altrove, giocando anche in Champions League con la maglia della Roma.
In Serie A ha vestito anche le maglie di Bari e Pescara e proprio quell’esperienza con i galletti biancorossi ha incrinato i rapporti con i tifosi del Lecce, che non gli hanno mai perdonato quella scelta.
Con la Nazionale del Mali, in ogni caso, ha disputato 48 partite dal 2003 al 2010, segnando anche un gol. Adesso Diamoutene ha appeso gli scarpini al chiodo e vive in Francia.