header logo

Marco Giampaolo è stato presentato ieri in conferenza stampa, mentre l’annuncio ufficiale del suo ingaggio è arrivato lunedì mattina. Nella nota, inoltre, è stato anche fatto un cenno al suo staff. Ecco di seguito il comunicato emanato dall’Unione Sportiva Lecce. 

La nota del club salentino 

L'U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a mister Marco Giampaolo.
Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.

Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Giampaolo:

  • Allenatore in seconda Francesco Conti
  • Collaboratore Tecnico Fabio Micarelli
  • Preparatore Atletico Samuele Melotto
  • Peparatore Atletico - recupero infortunati Giovanni De Luca (confermato)
  • Preparatori dei Portieri Raffaele Clemente (confermato)
  • Preparatori dei Portieri Luigi Sassanelli (confermato)
  • Match Analyst Alcide Di Salvatore
  • Match Analyst Simone Greco (confermato)
Allenamenti al via del Mare

Chi è l’allenatore in seconda?

Oggi, quindi, in questo spazio, proveremo a raccontarvi qualcosa di più su Francesco Conti, l’allenatore in seconda di Marco Giampaolo.

Classe 1952, ligure di nascita, lavora con il tecnico granata dal 2016, quando insieme hanno iniziato l’avventura alla Sampdoria. Hanno poi condiviso anche la breve esperienza al Milan, prima di approdare al Toro nell’estate 2020.

La carriera di Conti, tuttavia, è stata per anni legata a doppio filo a quella di Luigi Delneri. Con il mister di Aquileia, ha diviso la panchina sin dai tempi del Chievo dei miracoli , stagione 2000/2001. E’ stato un duo solido, poi separato dall’ultima disastrosa avventura all’Hellas Verona, nel 2015/2016: da subentrati, non sono riusciti a salvare gli scaligeri, retrocessi a maggio in Serie B. Delneri, a quel punto, ha firmato con l’Udinese, mentre l’attuale vice granata ha scelto di tornare alla Sampdoria, squadra con la quale nel 2010/2011 raggiunse un miracoloso quarto posto che valse la qualificazione in Champions League.

Feeling immediato 

Tra Conti e Giampaolo c’è un feeling duraturo. Messo in pratica per la prima volta sui campi di Bogliasco, ma sbocciato anche prima, come lo stesso allenatore in seconda ha raccontato in un’intervista al Secolo XIX nel settembre 2016: 

Con Giampaolo ci conosciamo da tempo perché lui seguiva gli allenamenti di Delneri, c’è sempre stato un feeling sia umano che professionale e la sua filosofia calcistica è simile. Dal punto di vista difensivo sia Delneri che Giampaolo hanno sostanzialmente gli stessi principi e la stessa lettura del gioco. 

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Siani: "Giampaolo a Lecce ha la possibilità di uscire dalla rete dei meme"

💬 Commenti