Lecce, Sticchi Damiani eletto "Miglior presidente": di cosa si tratta
Il premio verrà assegnato il 16 dicembre a Roma
Con un comunicato, l'Unione Sportiva Lecce fa sapere che al presidente Sticchi Damiani è stato "Conferito al Presidente Saverio Sticchi Damiani il prestigioso riconoscimento di "Miglior Presidente".
La premiazione avverrà il prossimo 16 dicembre, presso il Salone d'Onore del CONI a Roma, in occasione della XV edizione del Premio “ Andrea Fortunato – Lo sport è vita”..
Di cosa si tratta
Il Premio Andrea Fortunato è stato istituito nel 2008 dall'Associazione Sportiva Sociale Fioravante Polito (oggi Fondazione) ed è dedicato alla memoria di Andrea Fortunato, una dei più promettenti giovani giocatori italiani dei primi anni Novanta.
Fortunato ha vestito le maglie di Como, Genoa, Pisa e Juventus, prima di morire all'età di 25 anni a causa della leucemia.
Le motivazioni dell'assegnazione
Il premio vuole essere un tributo alla straordinaria dedizione, alla passione con cui il presidente Sticchi Damiani guida e rappresenta il suo ruolo, e all’esempio di integrità e competenza che offre ogni giorno al mondo dello sport nel costante impegno a promuovere i valori sani e autentici, contribuendo in modo significativo alla crescita del movimento sportivo nazionale.
Come si legge dal comunicato, tradizione vuole che al premiato venga chiesto di donare un cimelio sportivo da esporre al museo del calcio Andrea Fortunato.
Un gesto che rappresenta, si legge, “Un gesto simbolico che rappresenta il legame tra sport, memoria e solidarietà, affinché la passione per il calcio continui ad essere un veicolo di speranza e un messaggio di vita”.
La donazione all'ASL
Recentemente, lo stesso Sticchi Damiani aveva annunciato anche la donazione all'ASL di un macchinario di prevenzione oncologia, mostrando come, oltre al calcio, la società sia impegnata anche a livello sociale:
Siamo riusciti a raccogliere una somma significativa per regalare alla nostra ASL un macchinario fondamentale per la refutazione e per la prevenzione oncologica. E' un regalo che fa il Lecce ed è una delle tante cose che stiamo facendo a favore del nostro territorio.