Chi è Delle Monache, il talento che Corvino porta a Lecce
Alla scoperta dell'esterno classe 2005 pronto a firmare un contratto con il club giallorosso
Sgusciante, rapido, veloce con il pallone tra i piedi ed intelligente tatticamente nonostante la giovanissima età.
Stiamo parlando di Marco Delle Monache, attaccante di proprietà della Sampdoria che pare vicinissimo al Lecce, in uno scambio che vedrebbe il passaggio di Lorenzo Venuti al club blucerchiato più un conguaglio di circa un milione di euro che i giallorossi verserebbero nelle casse della società ligure.
La sua carriera fino ad ora
Delle Monache arriva a Pescara nel 2021. Da subito impressiona nelle giovanili della compagine abruzzese, tant’è che esordisce in prima squadra il 15 settembre di quell’anno, in un match di Coppa Italia Serie C contro il Grosseto.
Con la maglia del Pescara scende in campo 41 volte in totale, siglando ben 7 gol conditi da 5 assist. Poi, nell’estate del 2023, passa alla Sampdoria, che lo acquista per una cifra vicina al milione e mezzo di euro. In Abruzzo, tra l'altro, ha potuto contare sugli insegnamenti offensivi di Zdenek Zeman, un autentico maestro quando si tratta di esterni d'attacco.
A Genova gioca poco con Pirlo in panchina ma assaggia il livello della Serie B e conosce le difficoltà di un campionato molto equlibrato. Infine, a gennaio si trasferisce a Vicenza e contribuisce a suon di ottime prestazioni – senza mai però timbrare il cartellino – al raggiungimento della finale play off contro la Carrarese, gara che i veneti perdono con l’obiettivo che sfuma proprio a pochi passi dal traguardo.
La passione per il calcio
Delle Monache qualche tempo fa ha raccontato l’amore per il calcio a Rete8, spiegando come è nata la passione per quello che è diventato adesso il suo lavoro:
Mia mamma ha una sorella che quando avevo 4 anni faceva ginnastica artistica, mi portavo sempre il pallone dietro. Nella pista dove andava a gareggiare mia zia c’era la porta di calcio, mi mettevo lì a tirare la palla di continuo.
Un giorno mi fermò un signore, mi disse che calciavo bene. Mi chiese quanti anni avevo e dov’era mia mamma. Andò a parlare con lei, le chiese se giocavo già in una società di calcio e, alla risposta negativa di mia madre, disse di non preoccuparsi che ci avrebbe pensato lui a farmi fare i primi allenamenti. Andai allo Spoltore.
Adesso la Serie A?
La trattativa con il Lecce pare in dirittura d’arrivo, sebbene abbiamo imparato che in tempo di calciomercato occorra cautela fino al momento delle firme. Delle Monache, dunque, andrebbe a rinforzare il reparto offensivo giallorosso, rappresentando una scommessa che potrebbe trasformarsi in rivelazione. Il ragazzo, tra l’altro, è uno dei punti fermi dell’Under 19 azzurra, con la quale ha realizzato anche 3 gol.
Il Lecce, al contrario di quanto si è detto negli ultimi tempi, punta anche su calciatori italiani. A patto, ovviamente, che abbiano un costo adeguato e talento da mettere a disposizione del club salentino.