Rapuano e la Juventus: quella volta che l’arbitro fu al centro delle polemiche
Sono 5 i precedenti tra il direttore di gara ed il club bianconero prima di domenica prossima
Terza giornata di fila in campo per Antonio Rapuano. Dopo Genoa-Como al dodicesimo turno e Lazio-Bologna della tredicesima giornata, eccolo designato per la sfida di domenica sera al Via Del Mare tra Lecce e Juventus.
I precedenti con la Juventus
Sarà il primo incrocio in questo torneo con bianconeri e giallorossi per l’arbitro della Sezione AIA di Rimini. I numeri della Vecchia Signora sono positivi e… all’insegna del 3. Complessivamente rintracciamo 5 precedenti in Serie A con un bilancio di 4 vittorie e 1 sconfitta. Il parziale lontano dallo Stadium è di 2-1.
Colpiscono però i punteggi dei successi ottenuti: nel 2022-2023, 3-0 al Sassuolo e contro la Salernitana; nel 2023-2024, 3-0 all’Udinese e 3-2 col Frosinone. Insomma, sempre un tris di marcature i giocatori in bianconero.
L’unico stop risale alla 30esima giornata 2022-2023, 0-1 incassato dal Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
La polemica di un calciatore bianconero
Soltanto una volta, il direttore di gara Rapuano è stato al centro delle polemiche in una sfida della Juventus. Stiamo parlando della stagione 2022-2023 nella quale Adrien Rabiot, centrocampista bianconero, ha postato sui propri social una storia in cui si vede il fallo ai suoi danni di Vilhena, a suo avviso meritevole del cartellino rosso durante un Juventus-Salernitana arbitrato proprio dal direttore di gara originario di Rimini.
L’ex Juventus aveva chiamato in causa l'AIA, Associazione Italiana Arbitri, per fare in modo che Rapuano venisse punito ma nessuno ha mosso un dito nei confronti del direttore di gara.
I suoi precedenti con il Lecce
Il primo incontro tra Rapuano e i salentini risale al 2013, in Serie C, quando il Lecce si è imposto con un travolgente 5-0 sul Lumezzane. Da allora, la squadra giallorossa ha disputato altre sette partite sotto la sua direzione, con un bilancio complessivo di tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Un bilancio tutto sommato positivo, che speriamo possa rimpinguarsi con un altro successo già domenica sera.