D'Aversa: "Commentiamo ottime prestazioni vanificate con minimi errori"
Le dichiarazioni di D'Aversa e Gendrey post Genoa-Lecce
Roberto D'Aversa, tecnico del Lecce, è intervenuto ai microfoni della sala stampa al termine della partita contro il Genoa. Queste le sue dichiarazioni.
L'analisi della partita
Dobbiamo evitare alcuni errori, in questo stadio non ricordo una squadra che ha messo in difficoltà il Genoa come abbiamo fatto noi. Da una parte dobbiamo essere soddisfatti, ma dobbiamo ragionare sul fatto che non possiamo mancare le letture nel corso della partita. Non possiamo permetterci cali di intensità e di aggressività, ma soprattutto non ci possiamo permettere di non concretizzare la mole di gioco creata. Dopo il pari abbiamo iniziato a perdere i duelli e a smettere di giocare, questo in serie A ti porta a non vincere le partite.
1 vittoria in 17 partite
Sono mancati i risultati non le prestazioni, vogliamo migliorare per evitare le sconfitte.
Strefezza
Dopo una sconfitta non mi sembra il caso di parlare di un giocatore che è passato al Como, ha fatto una sua scelta di andare a giocare altrove, nonostante qualcuno dicesse o scrivesse che ha giocato poco. Dopo Krstovic è il giocatore che ha giocato più di tutti.
Il momento
Contro la Juventus per sessanta minuti ci è stato equilibrio, oggi per 65-70 minuti credo abbia giocato solo una squadra. Abbiamo creato tante palle gol e sbagliato un rigore. In serie A devi essere bravo a uccidere l'avversario sportivamente parlando. Non voglio che ci si abitui alla sconfitta, una squadra che vuole salvare deve cercare di vincere i duelli per tutto l'arco della partita. A volte si commettono piccoli errori che in serie A diventano determinanti. Siamo venuti meno sotto l'aspetto mentale, loro hanno tolto l'unico centrocampista di quantità e poi sono venute fuori le loro caratteristiche, noi abbiamo smesso di giocare. In questo sport vince chi fa gol, se tu crei e non le sfrutti non riesci a vincere. Noi non siamo stati bravi a far gol sulle situazioni create e a non difendere il gol di Krstovic. Spesso e volentieri siamo qui a commentare delle ottime prestazioni, con un minimo errore vanifichiamo quanto di buono viene creato. L'esperienza si accresce con il tempo, questo percorso deve velocizzarsi, dobbiamo ritrovare la cattiveria per portare a casa il risultato.
Krstovic
Non è stato semplice per lui, ha sbagliato il rigore ma è stato bravo a rimanere in partita. Nel secondo tempo è stato ammonito, non volevo rischiare che prendesse il secondo giallo. Dopo tante critiche che si fanno nei confronti degli arbitri devo dire che Pairetto oggi ha fatto una prestazione di livello.
Anche Valentin Gendrey ha parlato ai microfoni al termine di Genoa-Lecce.
Abbiamo giocato un primo tempo molto buono, anche se dovevamo chiudere la partita con il secondo gol. Abbiamo subito il secondo gol per un nostro errore, abbiamo indietreggiato dopo una palla inattiva. Poi la squadra ha perso compattezza, loro erano una squadra di qualità. Calo nei secondi tempi? Le partite durano novanta minuti, oggi anche all'inizio del secondo tempo abbiamo fatto bene creando delle occasioni da gol. Il calcio è così se non fai gol vai in difficoltà, soprattutto contro una squadra come il Genoa che ha qualità.