Tensioni a Genova con Genoa-Sampdoria in programma settimana prossima
A pochi giorni dal Derby della Lanterna, scoppia il caos in città, con scontri tra le tifoserie e opere di imbrattamento
Scontro evitato
La tensione è calata definitivamente intorno a mezzanotte, quando grazie anche all'intervento delle autorità e della polizia le tifoserie si sono sciolte e hanno rinunciato a scontrarsi.
Il clima in città, però, è tutt'altro che tranquillo, considerato soprattutto che manca ancora quasi una settimana alla partita, che sarà assolutamente sorvegliata dalle forze dell'ordine.
Simboli imbrattati
Non è finito qui lo scontro a distanza tra le tifoserie. I tifosi del Genoa stamattina si sono risvegliati con i murales di Gianluca Signorini e Fabrizio De André totalmente imbrattati.
Immediatamente si è pensato ad un gesto di vendetta, in risposta a ciò che accadde nella primavera del 2023 al graffito in onore di Gianluca Vialli.
Tuttavia, è arrivato subito un comunicato da parte della Gradinata Sud (tifo doriano) nella quale vengono prese le distanze da questo gesto:
Non c'è giustificazione, non c'è dignità né onore, non c'è niente nel gesto di qualche decerebrato che ieri notte ha imbrattato i murales della Nord, soprattutto quelli dedicati alle persone scomparse.
Prendiamo le distanze da questo vile gesto.
Nonostante ciò, il derby di settimana prossima rimane ad altissima tensione ed anche la città, da ieri sera, non può essere certa che da un momento all'altro possa scoppiare uno scontro tra tifoserie.