Milan, Fonseca predica calma ed equilibrio in vista del Lecce
Le parole del tecnico al termine della derby vinto contro l'Inter ieri sera
Paulo Fonseca, tecnico del Milan, ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida vinta contro l’Inter. Ecco di seguito le sue parole:
Siamo partiti dal primo giorno... A volte si dimentica, ma abbiamo giocato solo cinque partite in Serie A: so che i risultati non sono stati quelli che volevamo, ma oggi abbiamo continuato a credere nelle nostre idee. È vero che oggi è stata una partita emozionale: il Milan ha perso gli ultimi sei derby ed è stato veramente importante vincere oggi.
Una scintilla?
Aspettiamo... È stata una vittoria importante, in un momento difficile, ma deve essere la normalità. Come ho detto noi abbiamo giocato solo cinque partite in A. Dobbiamo continuare per costruire fiducia, i giocatori hanno lavorato sempre bene e dobbiamo continuare così.
Prima di tutto, dobbiamo continuare a giocare come squadra, come abbiamo fatto oggi. E dobbiamo continuare a migliorare: non è che abbiamo vinto oggi e siamo la miglior squadra, come non eravamo la peggiore ieri. Oggi dobbiamo festeggiare, ma serve equilibrio in vista della prossima partita.
Ultimi giorni difficili
No, negli ultimi tre giorni ho sentito sempre questo. Penso che mercoledì abbiamo parlato molto, io ho parlato quasi un'ora e mezza con i giocatori e poi in allenamento li ho visti in un modo che mi ha dato tanta fiducia. Ci sono dei momenti difficili, nei quali i giocatori non credono in quello che stanno facendo: qui, però, non ho mai avuto questa sensazione. Di più, in questa settimana.
Attaccanti fondamentali
Dal primo giorno. Oggi non abbiamo cambiato il modulo, è stato lo stesso con diversi giocatori: farlo con Morata è un po' diverso, ma la struttura è stata la stessa. Mi è piaciuto il modo in cui ha lavorato la squadra difensivamente, non c'è un giocatore che non lo abbia fatto. Sono soddisfatto, possiamo andare avanti.
Derby partita dell’anno
Io penso che il derby sia una partita che i tifosi marchino sul calendario: quando sono arrivato qui, una delle cose di cui si parlava era delle sei sconfitte contro l'Inter.
È per questo che io ho cominciato a sentire quesa voglia di vincerlo, dal primo giorno. L'ultima settimana ho iniziato a pensare alla partita, ma io capisco che per i tifosi sia diversa e che questa vittoria sia principalmente per loro. Meritano questi momenti, dopo il modo con cui abbiamo cominciato la Serie A.
Fofana e Reijnders la coppia giusta
Sì, Fofana dalla partita contro il Venezia sta giocando da solo lì. Ci sono dei momenti, principalmente di pressione, in cui abbiamo bisogno di un altro mediano al suo fianco. Reijnders oggi l'ha fatto benissimo: io penso che lui possa giocare in tutti i ruoli, oggi era dovunque servisse. Mi è piaciuta la partita di entrambi.