Lecce, situazione centrocampo: con la partenza di Blin ci sarà un nuovo innesto?
L'addio dell'ex capitano ha lasciato un vuoto nel reparto di centrocampo ed adesso la società dovrà decidere se colmarlo
La partenza di Alexis Blin è cosa certa. Il centrocampista francese, infatti, lascerà il Lecce per trasferirsi al Palermo dopo 3 stagioni piene di successi con due salvezze ed una promozione all’attivo.
Metabolizzata l'addio del terzo capitano nelle ultime 3 sessioni di mercato, possiamo guardare al futuro del centrocampo giallorosso, provando ad analizzare i giocatori a disposizione di Gotti e le possibili scelte della società in quella porzione di campo
I disponibili ora
Berisha, Mcjannet, Pierret, Rafia, Ramadani, Faticanti, Maleh, Helgason e Samek, sono questi i centrocampisti sui quali può contare il tecnico giallorosso in questa parte di ritiro, con Gonzalez che sta provando a risultare i suoi problemi fisici e Kaba che lavora ogni giorno per rientrare il prima possibile dall’infortunio.
Il francese potrebbe essere già pronto a settembre ma poi dovrà valutare con lo staff medico come e con che intensità rientrare sul terreno di gioco, evitando ricadute che possano compromettere stagione e carriera.
Chi resta e chi parte
Berisha, Ramadani e Pierret rappresentano il futuro di questo club anche nella prossima stagione. Tutti gli altri, invece, potrebbero partire se dovesse arrivare l’offerta giusta.
Helgason dovrebbe ritornare nel club tedesco con il quale ha disputato l’ultima stagione, mentre per Faticanti la società giallorossa sta optando per un nuovo prestito.
Anche per Mcjannet e Samek quella pare l’ipotesi più probabile. L’obiettivo è quello di far maturare e crescere questi giovani, magari in Serie B, per poi far tornare loro alla base con maggiore esperienza ed un minutaggio superiore.
Da valutare anche la situazione riguardante Maleh. L’italo marocchino non ha mai convinto del tutto nel Salento ma nell’ultima amichevole è sembrato quello dello scorso anno ad Empoli, ossia un giocatore capace di interpretare più ruoli con abnegazione e qualità. Da quello che risulta alla nostra redazione, in ogni caso, l'ex Fiorentina sarà ceduto, soprattutto perchè nel 4231 immaginato da Gotti pare difficile trovare una collocazione tattica che calzi a pennello con le sue caratteristiche.
Nuovo centrocampista in arrivo?
Nonostante la partenza di Blin ed i problemi fisici per Gonzalez e Kaba, il centrocampo del Lecce è numericamente completo.
Non è escluso, però, che la società di Via Costadura possa decidere di portare nel Salento un altro centrocampista, un giocatore capace di sostituire l’ex capitano francese e magari aumentare il livello d’esperienza del reparto, ora molto giovane.
Nei prossimi giorni, quindi, qualcosa potrebbe muoversi, sebbene in questo momento ci siano altre priorità, con ruoli cardine che hanno bisogno di essere rinforzati.