Lecce, partiti i lavori di restyling di via Trinchese: shopping "ingabbiato"
Come previsto, nella giornata di ieri 14 ottobre è stata chiusa la prima porzione per il restyling della via
Sono iniziati come da programma i lavori di riqualificazione di Via Trinchese, una delle principali vie dello shopping a Lecce.
Il progetto, approvato nel 2023 dalla giunta dell'ex sindaco Carlo Salvemini mira a trasformare completamente l'aspetto e la funzionalità di questa strada principale. I lavori, che procederanno per lotti, dovrebbero terminare completamente in otto mesi.
Dettagli del progetto
Il progetto prevede la demolizione dei marciapiedi esistenti per creare una strada a quota unica, ovvero un percorso senza dislivelli, con l'obiettivo di favorire la circolazione pedonale.
Questa soluzione è pensata per rendere l’area più accessibile e sicura, migliorando anche l’esperienza di chi frequenta la via per lo shopping e altre attività.
Il progetto include anche l'adeguamento degli incroci con strade carrabili come via Liborio Romano e via Fabio Filzi, e prevede l'aggiunta di quattro stalli riservati alle persone con disabilità in corrispondenza delle zone d'intersezione.
Saranno realizzate isole di sosta dotate di sedute, cestini portarifiuti e fioriere, per rendere l'area non solo più accessibile, ma anche più vivibile e accogliente.
Partiti i lavori
Come previsto in precedenza, nella giornata di ieri 14 ottobre l'area del cantiere è già stata chiusa.
Il transito ai pedoni sarà permesso in due corridoi laterali di circa un metro “ingabbiando”, come si legge sulle pagine del Quotidiano di Puglia, lo shopping dell'area, che conta 26 attività commerciali.