Ecco dove può giocare Medon Berisha nel Lecce di Marco Giampaolo
Il centrocampista albanese adesso sta bene e scalpita per una maglia da titolare
Medon Berisha è mancato parecchio al Lecce in questo inizio di stagione. A dire il vero, nelle prime giornate c’è stato, poi si è infortunato ed è stato costretto ad un lungo stop, per un problema che solitamente si smaltisce in molto meno tempo.
Caratteristiche uniche
Le sue caratteristiche a centrocampo sono differenti da quelle di tutti i suoi compagni di squadra ed anche il tecnico Marco Giampaolo se ne è accorto. Contro la Roma lo ha schierato nel finale di gara ma alla vigilia, in conferenza stampa, aveva parlato in questi termini delle potenzialità del giovane centrocampista albanese:
Mi piace, è elegante, sa giocare. Sta crescendo, è un giocatore che mi piace.
In effetti, nonostante il risultato compromesso e lo scoramento generale dei suoi compagni di squadra, il classe 2003 è entrato molto bene contro la Roma, assumendosi la responsabilità di alcune giocate non banali e provando anche la conclusione dalla distanza. Proprio allo scadere ha colpito un clamoroso palo con un tiro da circa 25 metri.
Personalità e verticalizzazione
Medon è giovane ma ha grande personalità ed in mezzo al campo può rappresentare un’alternativa per più sistemi di gioco. Il suo ruolo è quello di mezz’ala di qualità, dato che stiamo parlando di un calciatore capace di difendere ma soprattutto di attaccare e verticalizzare con velocità e precisione.
All’occorrenza, però, può giocare sia davanti alla difesa, sempre in un centrocampo a 3, che da regista in un centrocampo a 2. L’ex mister Gotti lo ha schierato anche da trequartista in quel di Torino contro i granata, come collante tra i reparti, e Berisha ha risposto alla grande, disputando una grande partita.
Problemi fisici alle spalle: il futuro è suo
Adesso che i fastidi fisici patiti fino a qualche settimana fa sembrano solo un lontano ricordo, il centrocampista albanese può rappresentare davvero una freccia fondamentale nell’arco di mister Giampaolo.
Il Lecce ha bisogno di giocatori che abbiano capacità tecniche e mentali per superare questo momento di difficoltà e vivere con sana spensieratezza le prossime importanti sfide che attendono i giallorossi a partita da domenica a mezzogiorno contro il Monza.