Ex Lecce: come si stanno comportando con le loro nuove squadre?
Unione Sportiva Lecce: ex giallorossi
Hanno regalato momenti indimenticabili, indossando con orgoglio e profondo rispetto i colori giallorossi. Hanno sofferto, reagito, lottato per il bene della squadra e la felicità dell’intero ambiente. Chi più, chi meno ha lasciato un ricordo nel cuore e nella mente di ogni tifoso salentino.
Oggi, però, le strade di questi ragazzi hanno preso un’altra direzione, ciascuno di loro è andato via alla ricerca di nuove esperienze e obiettivi da raggiungere. Vediamo, più nel dettaglio, come sta procedendo la loro avventura con i nuovi club:
Morten Hjulmand
Per alcuni tifosi, specie per quelli più malinconici, la sua assenza in mezzo al campo rappresenta ancora un vuoto da colmare. Ceduto per circa 21 milioni di euro, in estate, allo Sporting Lisbona, Hjulmand è stato per il Lecce uno dei migliori talenti della storia di questo club. In Portogallo non sta deludendo le aspettative, offrendo prestazioni di assoluta qualità e affidabilità con 1 gol e 1 assist in 7 partite ufficiali.
Assan Ceesay
Arrivato nell’estate 2022 dallo Zurigo (club svizzero) con il quale aveva messo a segno 20 gol, contribuendo alla vittoria del campionato, in maglia giallorossa Ceesay ha realizzato 6 gol la scorsa stagione, risultando decisivo nel raggiungimento della salvezza. Spesso condizionato da un gioco non propriamente adatto al suo stile e alle sue qualità, il ragazzo gambiano ha sempre mostrato intenso spirito di sacrificio e senso di attaccamento alla maglia. Ceduto in Arabia Saudita, al Damac, ha già messo a referto 3 gol in 7 partite.
Federico Di Francesco
Il gol contro la Lazio, sotto la Nord, rappresenta (forse) uno dei momenti più emozionanti con questi colori. Fu una rete decisiva che regalò i tre punti alla sua squadra ma Federico Di Francesco, nel Salento, è stato anche tante altre cose: ragazzo educato e carismatico, le sue giocate la passata stagione, sono state fondamentali per la conquista della permanenza in Serie A. Lo scorso anno, ha totalizzato in 36 apparizioni nel massimo campionato, 2 gol e 2 assist mentre in questo corrente, oltre a quello messo a segno alla prima giornata ne ha realizzato un altro, con la sua nuova squadra, il Palermo, nella gara d'esordio contro la Feralpisalò.
Youssef Maleh
Arrivato nel mercato invernale della scorsa stagione, il ragazzo italo-marocchino non ha mai inciso nel club salentino, totalizzando in campionato 17 presenze e un solo assist. Un po' pochino considerate le premesse a suo riguardo. Ora in prestito all’Empoli, sempre in Serie A, si spera che possa trovare il giusto ambiente e le giuste condizioni per esprimere al meglio le sue qualità.
Thorir Helgason
Il centrocampista islandese, arrivò nel Salento nel luglio 2021, quando i giallorossi disputavano il campionato di Serie B. Quell’anno giocò con una certa continuità, collezionando 25 presenze e un gol e conquistando una promozione nel massimo campionato. Finito, sempre di più, ai margini delle gerarchie dei suoi allenatori, quest’anno è finito in prestito all’Eintracht Braunschweig (Serie B tedesca) con la quale ha messo a segno una rete in 4 partite disputate.
Joel Voelkerling Persson
In giallorosso non è mai esploso. Lo scorso anno, in Serie A, qualche sporadica esperienza senza mai lasciare il segno. Questa stagione, in prestito al Vitesse (club olandese), ha racimolato una sola presenza, rimediando anche un brutto infortunio al setto nasale.
Pablo Rodríguez Delgado
C’è chi ancora spera in un suo definitivo ritorno nel Salento e che possa finalmente esplodere, mostrando a tutti il proprio valore. Arrivato dalle giovanili del Real Madrid nel 2019, con le quali aveva vinto la UEFA Youth League, Rodriguez ha collezionato con il club di Via Colonnello Costadura 51 presenze, tra Serie A e Serie B, segnando 8 gol. Lo scorso anno con Baroni non è riuscito a trovare continuità di rendimento, vista anche la folta concorrenza nel suo ruolo naturale. I prestiti di Brescia e, in questa stagione, di Ascoli rappresentano (probabilmente) l’ultima occasione per rinnovare la sua presenza in maglia giallorossa.
Marco Bleve
Una vita in giallorosso. Spesso rinunciando a una maglia da titolare. Mai una parola di troppo. Sempre pronto le volte chiamato in causa. Leader silenzioso, figlio di questa terra. Quest’anno, però, l’occasione per rilanciarsi, ripartendo ancora una volta dalla Serie C con la Carrarese, in prestito fino alla fine della stagione. Fino, ad ora 7 presenze, 4 clean-sheet e un terzo posto in classifica. Niente male portierone!
Mats Lemmens
Prodotto del vivaio salentino, il difensore belga è in prestito in Serie B con la maglia del Lecco dove ha trovato, fino ad ora, poca continuità, racimolando una sola presenza in campionato.
John Bjorkengren
Arrivato nel 2020, il centrocampista svedese è stata una valida alternativa per l’assetto tattico della rosa. 52 presenze, 2 gol e una promozione in giallorosso: sono questi i dati di Bkorkengren nella sua esperienza nel Salento. Ceduto quest’anno, a titolo definitivo, al Randers (squadra della Serie A danese), ha totalizzato 7 presenze, giocando con una certa frequenza.