Krstovic al 56 Rally del Salento guida un simulatore. Come è andata la prima giornata
Dopo l’annullamento, per eccesso di pubblico, della prima speciale in programma, a determinare la classifica provvisoria è stata la Super Prova Spettacolo che si è disputata sulla Pista Salentina, alla presenza di un pubblico da stadio, assiepato sul
Il 56° Rally del Salento è entrato nel vivo con grande entusiasmo. Questo terzo round del Trofeo Italiano Rally, organizzato dall’Automobile Club di Lecce, ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi.
Ecco alcuni dei momenti salienti finora:
- Giuseppe Testa e Gino Abatecola della scuderia RO Racing hanno iniziato alla grande e si trovano al comando provvisorio della classifica. Hanno vinto la Super Prova Speciale alla Pista Salentina di Marina di Torre San Giovanni, dopo l’annullamento della Torre Paduli per eccesso di pubblico. Il loro tempo nella speciale d’apertura è stato di 2’15"6.
- Luca Rossetti e Nicolò Gonella sono quarti nel prologo con la loro Skoda Fabia R5, staccati di soli nove decimi dal leader.
- Simone Miele e Giulia Paganoni sono quinti a quasi due secondi dalla vetta, a bordo di una Skoda Fabia Evo RS.
- Francesco Rizzello e Fernando Sorano sono sesti, seguiti da altri equipaggi come Paolo Menegatti e Nicola Rutigliano, Stefano Liburdi e Valerio Silvaggi, e Marco Silva con Giovanni Pina e Paolo e Giulio Nodari.
- Tra le Storiche, Toti Mannino e Giacomo Giannone hanno condotto la loro Bmw 2002 in maniera eccellente. Alle loro spalle, la Bmw 635 Csi del Terzo Raggruppamento, guidata da Salvatore Battaglia, è in piazza d’onore.
- Nel Salento Historic Regularity Rally, Ermanno Keller e Nicola Manzini conducono nella gara di velocità a media 60, mentre Vittorio Catanzaro e Anna Maria Beneduce sono in testa nella gara a media 50.
Oggi, sabato 25 maggio, si svolgeranno le restanti 6 frazioni cronometrate, con tre speciali da ripetere per due tornate. Nel Villaggio Rally, ci sono molteplici iniziative organizzate, tra cui simulatori di guida, esposizione di supercar, prototipi e auto d’epoca, mini circuito per bambini e tour dei prodotti locali. Inoltre, sono previste attività dedicate all’inclusione sociale, alla solidarietà e alla ricerca scientifica. Un evento da non perdere!
La simulazione di Nikola Krstovic
In collaborazione con Admo Lecce è stato inoltre predisposto un presidio nel villaggio. Ecco cosa è successo:
- Alessandro Marchetti, pilota e apripista per le auto storiche, ha portato con sé il messaggio “RACE TO DONATE”. Questo messaggio sottolinea l’importanza della solidarietà e della donazione.
- Alla cerimonia di partenza, ieri sera, hanno presenziato le autorità istituzionali, tra cui l’assessore regionale allo sviluppo economico, all’innovazione e alle politiche giovanili Alessandro Delli Noci.
- Nikola Krstovic, attaccante dell’US Lecce e appassionato di motori, si è cimentato con il simulatore dinamico del Driving Simulator Center di Lecce.
- Nel Villaggio Rally, alle 10:30 di oggi, il presidente dell’Automobile Club Lecce, Francesco Sticchi Damiani, e il direttore Anna Palmisano incontreranno il Prefetto di Lecce Luca Rotondi, il Questore Vincenzo Modeo e il presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci per il progetto “Insieme per la Sicurezza Stradale”. Questo progetto è realizzato in collaborazione con ACI Ready2Go, CIA e SIAP Polizia Stradale.
- L’arrivo finale, con la premiazione dei vincitori, è previsto sempre in Piazza Mazzini, a partire dalle ore 20:00.
- Per seguire le classifiche in tempo reale, puoi visitare il sito web del rally: www.rallydelsalento.eu.