Lecce, altre 25 videocamere per la sicurezza in città
l potenziamento della videosorveglianza è una delle azioni che discendono dalla sottoscrizione a maggio del 2019 presso la Prefettura di Lecce
Dai prossimi giorni, con l'attivazione di venticinque telecamere di videosorveglianza ad alta definizione, il Piazzale della stazione, il centro storico, Piazza Italia saranno aree meglio sorvegliate per prevenire e documentare eventuali comportanti o atti contrari alle norme. La giunta comunale ha approvato ieri, con il parere positivo del Responsabile della protezione dati del Comune, la Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati ai sensi del regolamento UE 2016/679. Passaggio preliminare all'attivazione delle telecamere che consentirà il trattamento dei dati raccolti attraverso gli occhi elettronici ai fini di garantire la sicurezza urbana nel pieno rispetto delle norme che tutelano la privacy.
Il potenziamento della videosorveglianza è una delle azioni che discendono dalla sottoscrizione a maggio del 2019 presso la Prefettura di Lecce, da parte di enti, istituzioni e associazioni di categoria, del Patto per la sicurezza urbana, che ha l'obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, di promuovere e tutelare la legalità, mediante iniziative di dissuasione di ogni forma di condotta illecita, il rispetto del decoro urbano e l'inclusione sociale.
Il potenziamento della videosorveglianza prevede l'installazione di diciassette nuovi impianti e l'adeguamento tecnologico di impianti già esistenti, per un totale di venticinque telecamere collocate nei seguenti luoghi: Piazzale Oronzo Massari (due telecamere), Viale Oronzo Quarta (due telecamere), Via Giuseppe Cino (due), Via Roberto Caracciolo (due), Via Benedetto Cairoli (due), Piazzetta Giuseppe Lillo (una telecamera), Via Guglielmo Paladini (due telecamere), Via Giuseppe Libertini (due), Via Giuseppe Libertini (due), Piazza D'Italia (otto telecamere).
Le telecamere saranno attive 24 ore al giorno e saranno collegate con la control room della Centrale Operativa di Polizia Locale, nella sede comunale di Viale Rossini. Le immagini registrate dalle telecamere saranno in alta definizione e consentiranno l'identificazione di eventuali responsabili di comportamenti illeciti e di visionare in maniera nitida le targhe di auto o motocicli presenti sulla scena.
«Aumentiamo le dotazioni di sicurezza in città, come atteso dai cittadini, nelle zone dove più frequentemente sono stati segnalati atti contrari al decoro e alla sicurezza urbana – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – assieme al pattugliamento e all'investimento sull'inclusione sociale e sulla cultura del rispetto dello spazio pubblico e della legge, che ogni giorno ci sforziamo di promuovere insieme alle forze dell'ordine e alla Prefettura, le telecamere rappresentano un valido strumento per raggiungere standard ancora più avanzati di sicurezza per Lecce. Che è una città sicura, e che tale vogliamo resti».
«Grazie al monitoraggio costante della Polizia Locale e agli strumenti tecnologici dei quali la città si sta dotando, potremo garantire migliori standard di sorveglianza e deterrenza da comportamenti illeciti – dichiara l'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana Sergio Signore – insieme alla Prefettura e alle Forze dell'Ordine, la Polizia Locale lavora quotidianamente al fianco del cittadino, per garantire la tranquillità che è necessaria per lo sviluppo e la crescita della città».