header logo
E' assodato oramai che i giallorossi interverranno pesantemente sul mercato per restituire quai 3-5 giocatori che sono mancati in questo avvio di campionato rispetto alle scelte quotidiano effettuate da Liverani. Assodato che le colpe di questi acquisti sbagliati siano da attribuirsi a Mauro Meluso, così come elegantemente ha ammesso lo stesso dirigente di recente, ora non resta che rimboccarsi le maniche e sperare che i rimpiazzi lo siano numerici e non anche nei risultati. Vediamo reparto per reparto cosa potrebbe accadere tenendo conto delle regole restrittive della Serie A: numero giocatori registrabili (e quindi utilizzabili) 25, numero extracomunitari acquistabili da parte del Lecce 1 a meno di una cessione a titolo definitivo all'estero di uno degli extracomunitari presenti in Rosa (Vera, Shakov, Gabriel) per l'acquisto di un successivo giocatore. Tra i 25 calciatori dovranno esserci 8 calciatori cresciuti (tra i 15 ed i 21 anni) nei vivai italiani avendo disputato almeno 3 campionati consecutivi: degli 8, 4 devono essere cresciuti nel vivaio del club. Ecco perché Bleve, Chironi, Pierno e Falco non lasceranno il Salento proprio ora. Da questa lista sono esclusi gli U22, cioè i nati dopo il 1 Gennaio 1997, che possono essere inseriti liberamente. E' il caso di Luka Dumancic, di Simone Lo Faso e di Edgaras Dubickas nati tutti nel 1998 e Antonino Gallo nato nel 2000.

PORTIERI

Nessuno si muoverà. A meno di clamorose offerte che potrebbero arrivare ad esempio per Mauro Vigorito, protagonista di una sontuosa promozione lo scorso anno calcistico, il quartetto composto da Gabriel, Vigorito, Bleve e Chironi dovrebbe rimanere così com'è.

DIFENSORI

In uscita c'è di sicuro Romario Benzar, già sostituito da Giulio Donati appena una settimana fa. Dovrebbero lasciare il Salento anche Riccardo Fiamozzi, che si è ripreso dall'infortunio ma è chiuso da Rispoli e Donati, e Davide Riccardi, che ha dimostrato buone qualità ma ancora troppo acerbo per esprimerle in Serie A. Anche Gallo potrebbe partire in prestito per giocare. In arrivo uno o due difensori centrali di categoria per rimpinguare la zona che più di tutte ha sofferto la mancanza di ricambi adeguati. Se ne arriva uno parte solo Riccardi se ne dovessero arrivare due deve uscire un altro calciatore che occupa una posizione nella lista (dunque non rilevano nè Fiamozzi, già fuori lista, né Gallo che è un U22).

CENTROCAMPISTI

In uscita c'è sicuramente Imbula ed al suo posto arriverà sicuramente un calciatore di un certo spessore. Per il secondo centrocampista bisogna liberare la lista, anche qui vale lo stesso discorso fatto per la difesa. Chi lascerebbe il Salento? Il più indiziato sembrerebbe essere Shakhov che non è sembrato all'altezza dei compagni di reparto. Se avvenisse sarebbe una scelta societaria e non anche del suo allenatore che invece ha spinto molto per averlo qui in estate. Hanno mercato in A e in B anche Majer e Tabanelli per cui non è detto che in qualche modo, con incastri importanti, non possa esserci qualche cessione a sorpresa.

ATTACCANTI 

Di fatto è il reparto che meno di tutti ha bisogno di interventi. Se è vero che non abbiamo ancora visto i migliori Lapadula, Farias e soprattutto Babacar allora è un reparto tutto da scoprire. Ad avere tanto mercato, soprattutto in Serie B, è Andrea La Mantia che piace alle squadre in lotta per la promozione. Il centravanti giallorosso, dopo la scorsa stagione, e dopo l'esordio in A, ha acquisito un certo valore. Saranno disposti, questi club, a coprirlo?
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti