Nell'ultima puntata targata Cronache di Spogliatoio, in diretta su YouTube e Twitch, si è parlato della lotta salvezza a sei giornate dal termine di questa stagione di Serie A. Ecco il pensiero dei giornalisti Giuseppe Pastore e Fabrizio Biasin.
“In questa giornata c'è una gara che vale tantissimo: Empoli-Venezia, partita decisiva per capire chi si salverà. Cosa vi aspettate? Chi si salva?”, chiede il conduttore di "L'ascia raddoppia", Federico Siani.
Il pensiero di Pastore
Si salva il Parma e poi penso che l'Empoli abbia un calendario più facile. Intanto ha una cosa che le altre non hanno, il jolly Monza. Una partita che interpretata nel modo giusto ti porta tre punti.
Il Lecce ha partite tutte difficili, tranne forse col Verona. Il Venezia deve vincere domenica, perché poi ha partite difficili e non conta più su sé stesso.
Il pensiero di Biasin
Tra queste c'è uno che meriterebbe la salvezza che è Di Francesco, perché nella devastazione che gli hanno fatto a gennaio, nella mancanza di risorse, ha messo in campo sempre una squadra all'altezza.
L'anno scorso qualche responsabilità per la retrocessione la si poteva dare, ma quest'anno tenere a livello una squadra che ha perso il suo punto di riferimento davanti…il fatto che si sia guadagnato una possibilità significa che è stato proprio bravo.
Pastore su Lecce-Como
Sarà decisiva per il Lecce. Se il Lecce non fa punti, possibilmente 3 in casa e con una Via del Mare che si preannuncia tutto esaurito, è drammatica.
Perché il calendario prevede il Napoli, l'Atalanta, la Lazio all'ultima che forse potrebbe essere fuori dai giochi, ma potrebbe ritrovarsi terz'ultimo, cosa che non è mai successa in stagione. Ma Lecce-Como è importante. Il Como è tranquillo, ma non mi sembra una squadra che regali nulla.
Il Parma? Con un punto alla volta si sta costruendo un buon cammino. Secondo me è una partita da pareggio Parma-Juve.