header logo

Il brand americano del fast food sbarca nella città salentina con un investimento di 2 milioni di euro

Lecce si prepara ad accogliere una nuova insegna nel settore del fast food: si tratta di Burger King, il famoso brand americano che conta 175 ristoranti in Italia. L’apertura è prevista per il 7 dicembre, in pieno quartiere Stadio, nella prima periferia della città.

Si tratta di un investimento di 2 milioni di euro, che potrebbe essere raddoppiato o triplicato nei prossimi due anni con nuove aperture, a seconda della risposta del pubblico. Il nuovo ristorante offrirà anche 30 posti di lavoro, per i quali sono già in corso le selezioni.

Burger King è una delle catene di fast food più note al mondo, con oltre 18 mila ristoranti in più di 100 paesi. Fondata nel 1954 a Miami, si è affermata per i suoi hamburger alla griglia, tra cui il celebre Whopper, e per la sua rivalità storica con McDonald’s.

La guerra del hamburger tra Burger King e McDonald’s

Burger King e McDonald’s sono da sempre in competizione per conquistare il mercato del fast food e questa rivalità ha dato vita a episodi di batalle pubblicitarie, strategie aggressive e provocazioni. Alcuni esempi sono:

  • Nel 1982, Burger King lanciò lo slogan “Non siamo il numero uno, ma ci stiamo lavorando”, per sottolineare la sua posizione di sfidante.

 

  • Nel 2014, Burger King propose a McDonald’s di creare insieme il McWhopper, un panino che univa i due prodotti più iconici delle due catene, per celebrare la giornata mondiale della pace. McDonald’s rifiutò l’offerta.

 

  • Nel 2018, Burger King sfruttò la perdita del marchio registrato Big Mac da parte di McDonald’s in Europa per inserire nel suo menu dei panini con nomi ironici che richiamavano il rivale, come “Burger Big Mac Wished It Was” o “Big Mac-ish But Flame-Grilled of Course”.

 

  • Nel 2019, Burger King offrì ai suoi clienti la possibilità di ordinare un Whopper a un centesimo se si trovavano vicino a un ristorante McDonald’s, grazie a una app che geolocalizzava gli utenti.

 

  • Nel 2020, Burger King invitò i suoi seguaci a comprare anche da McDonald’s e da altri concorrenti durante la pandemia, per sostenere il settore della ristorazione.
Udinese-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti