Chi si salva nel 2025? La proiezione della classifica attuale
Come potrebbe evolversi la classifica di Serie A basandoci sull'attuale classifica delle prime diciotto giornate
Lo studio della lotta salvezza
Partendo dall'ultima posizione, il Monza, che finora ha conquistato 10 punti in campionato, dovrebbe terminare la stagione con circa 21 punti all'attivo.
Tuttavia, bisogna vedere come la squadra reagirà e si disporrà in campo sotto la guida di Bocchetti, subentrato ad Alessandro Nesta alla diciottesima giornata, esordendo con una sconfitta per 2-1.
Genoa
Allo stesso modo il Genoa ha cambiato allenatore alla tredicesima di campionato, sostituendo Patrick Vieira ad Alberto Gilardino e totalizzando finora 19 punti, che in proiezione diventerebbero 40.
C'è da dire però che, dall'arrivo di Vieira in poi, il Genoa ha totalizzato 9 punti in sei partite; se la media dovesse rimanere questa, i rossoblù potrebbero conquistare altri 30 punti, arrivando addirittura a 49 a fine anno.
Lecce
Discorso simile per il Lecce, che con Marco Giampaolo in panchina ha letteralmente cambiato passo in Serie A, risalendo la classifica e arrivando a quota 16 punti.
Dall'arrivo del nuovo tecnico il Lecce ha conquistato 7 punti in sei partite, alzando la sua media punti ed arrivando a fine campionato con 39 punti, se dovesse mantenere nelle prossime venti partite la stessa media.
Mantenendo questa media i giallorossi scavalcherebbero Como, Parma e Verona, tutte e tre in proiezione a 38 punti.
Ovviamente è difficile stabilire già da ora quali squadre si salveranno, ma è sicuramente incoraggiante per alcune squadre vedere che i cambi in panchina hanno fruttato dei buoni miglioramenti.